INPS: Visitinps Scholars Program di tipo B - Anno 2020

Data chiusura
03 Apr 2020
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INPS

Descrizione

Bando di selezione per la definizione di una graduatoria di idonei finalizzata all’assegnazione di numero 25 programmi di ricerca “Visitinps Scholars Program di tipo B” per la realizzazione di progetti di ricerca aventi ad oggetto temi ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca strategiche” dell’INPS.

L'Inps informa che sono state pubblicate le graduatorie degli assegnatari e degli idonei.

Il programma di ricerca “Visitinps Scholars Program di tipo B” ha una durata di 3 mesi decorrenti dalla data di inizio dell’attività di ricerca. La data di inizio dell’attività di ricerca deve essere fissata nell’arco di un anno decorrente dalla data di pubblicazione della graduatoria degli assegnatari. I tre mesi di durata del programma di ricerca potranno essere continuativi o frazionati purché ricompresi nel periodo di un anno decorrente dalla data di inizio dell’attività di ricerca.

Possono partecipare alla presente procedura, cittadini italiani o stranieri appartenenti ad Università o enti di ricerca italiani o stranieri:

  • professori ordinari, straordinari, associati e ricercatori ad essi equiparati;
  • ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero, ovvero in procinto di ottenere un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero, che hanno ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di dottorato o del titolo equivalente, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi.

Il progetto di ricerca deve avere ad oggetto temi ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca strategiche” dell’Istituto. Saranno valutati con particolare interesse i progetti di ricerca aventi ad oggetto le seguenti tematiche delle “Aree di ricerca strategiche” e precisamente studi: 

  • sugli effetti delle riforme pensionistiche;
  • sugli effetti del cd. “brain drain” e delle emigrazioni; 
  • sulla valutazione delle politiche di sostegno alla famiglia e alla genitorialità;
  • sulla valutazione delle politiche di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà;
  • sulle disuguaglianze.

Il progetto di ricerca potrà essere realizzato con il supporto di un collaboratore.

L’assegnazione del programma di ricerca “Visitinps Scholars Program di tipo B” non comporta l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro, né alcuna valutazione utile ai fini di carriere giuridiche ed economiche all’interno dell’Istituto, né ad alcun trattamento di fine rapporto o di altra somma a vario titolo.

I ricercatori, ai fini dello svolgimento della loro attività di ricerca, si avvalgono delle attrezzature e delle strumentazioni messe a disposizione dall’Inps per tale finalità. I ricercatori assegnatari di programmi di ricerca “Visitinps Scholars Program di tipo B” devono presentare il proprio lavoro in appositi seminari che, periodicamente, saranno organizzati dalla Direzione centrale studi e ricerche.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 16:00 (ora italiana) del 3 aprile 2020 all’indirizzo e-mail visitinpscholars@inps.it.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy
Tags
Visitinps Scholars, Inps