MIUR: équipe formative territoriali per Piano nazionale scuola digitale

Data apertura
17 Jul 2019
Data chiusura
31 Jul 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero dell'Istruzione

Descrizione

Bando per l’individuazione di un numero massimo di 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali, per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

La selezione è diretta a individuare, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, un numero massimo di 120 docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, presso le istituzioni scolastiche statali delle regioni ricomprese nella tabella A allegata al bando da esonerare dall’esercizio delle attività didattiche.

I 120 docenti esonerati dal servizio costituiscono le équipe territoriali formative istituite per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

I candidati devono dimostrare adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, possedere specifiche e documentate esperienze nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali, nonché avere capacità di utilizzo di dispositivi e di automi programmabili di varia tipologia.

I posti sono ripartiti, a livello regionale, sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Il candidato può concorrere, a pena di esclusione e ai fini dell’esonero dall’attività di insegnamento per far parte delle équipe formative, per la sola regione in cui si trova la propria sede di titolarità nell’anno scolastico 2019/2020.

Per lo svolgimento delle attività, i docenti selezionati vengono esonerati dal servizio per la durata di 2 anni scolastici – 2019/2020 e 2020/2021 – ai fini dello svolgimento dei compiti previsti dal bando.

L’attività svolta nelle équipe territoriali formative è valida a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola. 

Al personale docente utilizzato nell’ambito delle équipe territoriali formative si applicano, in materia di ferie, permessi e assenze dal servizio a qualunque titolo effettuate, gli istituti contrattuali del vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto “Istruzione e Ricerca”.

Le candidature devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 17 luglio 2019 ed entro le ore 12.00 del 31 luglio 2019, unicamente tramite il sistema informativo POLIS Istanze on line, utilizzando il modello previsto. 

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Pubblica amministrazione
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy
Tags
équipe formative territoriali, Scuola digitale