Bolzano - contributi per spese di viaggio di lavoratrici e lavoratori dipendenti
Descrizione
Criteri per la concessione di contributi per spese di viaggio a favore di lavoratrici e lavoratori dipendenti.
I criteri disciplinano, ai sensi dell’articolo 54 della legge provinciale n. 15-2015, la concessione di contributi per spese di viaggio a lavoratrici e lavoratori dipendenti che, per almeno 120 giorni all'anno, devono spostarsi per motivi di lavoro:
- a) dalla dimora abituale, situata in uno Stato dell’Unione europea o nella Confederazione Svizzera, al luogo di lavoro, situato in provincia di Bolzano;
- b) dalla dimora abituale, situata in provincia di Bolzano, al posto di lavoro, situato in uno Stato dell’Unione europea o nella Confederazione Svizzera.
Il contributo è concesso a lavoratrici e lavoratori dipendenti che, dalla dimora abituale al posto di lavoro, devono spostarsi su un percorso superiore a 18 chilometri (solo andata) e non situato lungo linee di trasporto pubblico con un’offerta cadenzata di almeno mezz’ora.
L’ammontare del contributo è pari al prodotto tra il contributo unitario fissato dalla Giunta provinciale, il numero dei chilometri ammessi a contributo percorsi al giorno in andata e ritorno e il numero dei giorni di effettivo trasferimento.
Il contributo è calcolato unicamente per il percorso situato sul territorio provinciale.
Per chi viaggia in auto con altri lavoratori, il contributo unitario di cui al comma 1 è maggiorato, per ciascun avente diritto che presenti separata domanda, del 20% se sull’auto viaggiano due persone e del 30% se sull’auto viaggiano più di due persone che effettuano insieme, in tutto o in parte, il percorso dalla dimora abituale al luogo di lavoro. La maggiorazione spetta solo per la tratta comune.
La domanda di contributo va presentata all’ufficio competente attraverso il portale online della Rete Civica dell’Alto Adige, tramite eGov-account certificato o non certificato, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello cui il contributo si riferisce, a pena di decadenza.
Per le domande di contributo giacenti relative agli anni 2013 e 2014 trovano applicazione i criteri all’epoca vigenti.
Le domande di contributo relative all’anno 2015 devono essere presentate a partire dal 1° aprile 2016 ed entro il termine perentorio del 30 giugno 2016.
Per maggiori informazioni consultare i Links.