Sardegna - bando Programma cambiaMENTI
Descrizione
Bando Programma "cambiaMENTI - Social Innovation for Shared Value".
Con avviso del 7 giugno 2016, lo Sportello Startup di Sardegna Ricerche ha pubblicato la graduatoria definitiva relativa alla seconda fase del programma "cambiaMENTI".
Le risorse disponibili a valere sul bando cambiaMENTI per l’anno 2015/2016 sono pari a Euro 70.000.
Sono ammesse a presentare domanda le persone fisiche singole o in gruppo (soggetto proponente) con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale a vocazione sociale che risponda ai criteri di valutazione di seguito indicati e in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
- residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
- non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;
- non siano coinvolti in procedure concorsuali;
- non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
- non siano interdetti o inabilitati;
- non abbiano procedimenti penali in corso.
Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta nell’ambito del presente bando.
Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte da accompagnare con una pluralità di azioni, che vanno dall’affiancamento attraverso workshop interattivi, al sostegno costante e personalizzato su ogni singola idea d’impresa, fino all’erogazione, per talune di queste, di mini voucher finalizzati a sostenere il processo di validazione dell’idea imprenditoriale.
Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare un'idea imprenditoriale, attraverso le modalità indicate, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo, coerente con le finalità del bando ovvero volta a soddisfare i bisogni e le problematiche di interesse per la collettività e capace di interpretare i bisogni sociali emergenti attraverso:
- lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato;
- il miglioramento in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o l’introduzione di nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).
A ciascuna delle prime 7 idee d’impresa ordinate in graduatoria, sarà riconosciuto, per tutta la durata del secondo step del percorso, un voucher del valore max di 10.000 euro non rinnovabile a supporto del processo di validazione e per la realizzazione dell’MVP (Minimum Viable Product).
Il soggetto beneficiario di ciascuna delle prime 7 idea d’impresa, riceverà un’anticipazione pari a 1.000 euro, che verrà erogata su un Conto Corrente il cui intestatario dovrà coincidere con il referente dell’idea d’impresa.
A seguito di verifica tecnico amministrativa della documentazione presentata a Sardegna Ricerche e della regolare frequenza alle attività previste dal percorso di validazione (training e affiancamento) verranno effettuati i bonifici relativi alle spese sostenute.
La presentazione delle domande di accesso al Bando avverrà unicamente per via telematica:
La procedura deve essere avviata dal sito www.sardegnaricerche-bandi.it previa registrazione e rilascio dei codici di accesso personali (login/password).
La compilazione del form on line consentirà l’attribuzione del numero di identificazione della proposta.
L’accesso al sito www.sardegnaricerche-bandi.it per la compilazione on line della domanda di partecipazione sarà consentito a partire dalle ore 12.00 dell’01/02/2016 e fino alle ore 12.00 del 15/03/2016.
Al termine del processo di compilazione e solo nel caso in cui il sistema riconosca che l’inserimento dei dati e dei documenti richiesti sia avvenuto correttamente sarà possibile inviare la proposta per via telematica a Sardegna Ricerche attraverso il tasto “PRESENTA”.
La documentazione di cui al punto precedente dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Sardegna Ricerche – Settore Promozione e Sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico (PST) – Edificio 2 - Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA).
La selezione delle domande avverrà tramite una procedura valutativa a graduatoria sulla base della sussistenza delle condizioni di ammissibilità indicate nel bando.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
_______________
Con avviso del 7 aprile 2016, Sardegna Ricerche comunica che è stata approvata la graduatoria definitiva del bando.