Veneto: rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione
Descrizione
Bando per la concessione di un contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.
Possono presentare istanza di contributo i soggetti privati con residenza in Veneto che acquistano un veicolo, che non deve costituire bene per l'esercizio di attività professionali.
I soggetti che immatricolano il veicolo devono coincidere con gli intestatari al PRA che hanno rottamato il veicolo usato.
Sono ammessi veicoli appartenenti alla categoria M1, destinati al trasporto di persone e alle classi emissive Euro 0 benzina o diesel ed Euro1, 2, 3 diesel. Sono inclusi i veicoli con doppia alimentazione benzina e metano o benzina GPL purché omologati nella classe emissiva Euro 0 benzina.
Il nuovo veicolo dovrà essere acquistato a decorrere dalla pubblicazione del bando fino al 31 marzo 2015 e deve appartenere alle categoria M1 con alimentazione bifuel e cilindrata non superiore a 2000 cc, ibrida con cilindrata non superiore a 2000 cc, a benzina con cilindrata non superiore a 1600 cc e appartenente alla classe Euro 5 o superiore, a benzina con cilindrata non superiore a 2000 cc e appartenente alla classe Euro 6. Le classi emissive sono state stabilite a partire dal 1991 dall’Unione Europea per ridurre l’inquinamento atmosferico anche attraverso le limitazioni delle emissioni degli autoveicoli.
Il contributo della Regione Veneto è pari ad un importo di 1.000 euro.
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR (3 ottobre 2014).
I contributi sono utilizzabili entro il 31 marzo del 2015.
Per maggiori informazioni consultare i Links.