Calabria: bando per i pescatori calabresi
Descrizione
Fondo per la concessione di garanzie sui prestiti a favore dei pescatori calabresi iscritti nel registro-matricola "Gente di mare".
Le presenti Direttive disciplinano le modalità di presentazione, selezione e gestione, erogazione e rendicontazione delle domande connesse all’intervento di microcredito sociale a favore degli addetti alle attività di pesca ed alle loro famiglie, come strumento di lotta alla crisi economica ed al rischio di esclusione sociale.
L’intervento, finanziato a valere sulle risorse della LR n. 27/2004, sostiene i singoli pescatori ed i loro familiari nell’affrontare i propri bisogni primari quali la casa, I figli, la salute ed i beni durevoli essenziali.
Le domande di microcredito sociale devono riguardano interventi a favore di persone operanti nel settore della pesca e loro conviventi, familiari e non.
Possono presentare domanda di agevolazione le persone fisiche, iscritte nel registro-matricola “Gente di mare” dell’art. 7 del D.P.R. 231/2006 e dell’art. 119 del Codice della Navigazione.
Sono considerate ammissibili a garanzia i finanziamenti diretti a sostenere le spese necessarie a superare qualsiasi situazione di difficoltà economica purché temporanea e contingente.
La garanzia è concessa sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande presso Fincalabra Spa.
L’importo del finanziamento ammesso a garanzia sarà compreso tra € 1.000 e € 10.000.
La garanzia del Fondo è a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile.
I soggetti richiedenti devono presentare le domande di finanziamento a Fincalabra, compilando ed inviando on line la “richiesta di agevolazione” disponibile sul sito www.fincalabra.it.
Successivamente il soggetto richiedente procederà a stampare copia cartacea della richiesta, sottoscrivendola ed inviandola, corredata della documentazione di cui al successivo paragrafo, per raccomandata A/R in plico sigillato recante l’indicazione del mittente e la dicitura “Fondo di garanzia per il microcredito sociale nella pesca”, al seguente indirizzo:
Fincalabra Spa
Via Pugliese n° 30
88100 – Catanzaro
a partire dal 30° (trentesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
Le istanze verranno esaminate ed istruite secondo l’ordine cronologico e fino all’esaurimento del Fondo.
Per maggiori informazioni consultare i Links.