Basilicata: bando Nuovi Fermenti
Descrizione
Bando diretto a sostenere finanziariamente nuove idee creative, presentate da giovani residenti in Basilicata e di età compresa tra 18 e 35 anni, da realizzare sul territorio regionale.
Con Determinazione Dirigenziale n. 18 del 24 luglio 2014, è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse e non ammesse.
Attraverso il Bando di concorso “Nuovi Fermenti” la Regione Basilicata persegue le seguenti finalità:
- favorire ed alimentare la progettualità della comunità creativa lucana;
- promuovere lo sviluppo economico sostenibile e l’innovazione sociale;
- valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani come risorsa per lo sviluppo della regione;
- incoraggiare reti di cooperazione e supportare idee creative basate sull’utilizzo di nuove tecnologie e di pratiche eco-sostenibili;
- offrire ai giovani un’opportunità di apprendimento, responsabilizzazione e attivazione diretta.
Al Bando di concorso possono essere candidati progetti per la sperimentazione e la realizzazione di nuove idee creative nei seguenti ambiti di intervento:
- Inclusione sociale e beni pubblici (ad es. partecipazione attiva, cittadinanza attiva, interculturalità e conoscenza di altre culture, volontariato e nuove forme di organizzazione del tempo e solidarietà sociale, intergenerazionalità, accesso al lavoro, ecc.);
- tecnologia e creatività (ad es. energia, sviluppo sostenibile, comunicazione, tutela e valorizzazione del territorio, turismo, percorsi esperienziali, sviluppo urbano e rurale, fruizione attiva di risorse culturali, ambientali ed artistiche, ecodesign, packaging, artigianato e nuove forme di recupero, filiera del cibo ecc.).
Possono presentare progetti i gruppi informali, composti da un minimo di 2 persone, che alla data di pubblicazione del Bando siano in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni (36 anni non compiuti);
- siano residenti in Basilicata;
- non siano sottoposti ad una delle pene accessorie di cui agli artt. 32 bis, 32 ter e 32 quater del codice penale.
Il contributo massimo concedibile è di € 13.000 elevabile a € 15.000 qualora il progetto preveda la partecipazione dei proponenti ad attività formative e professionalizzanti funzionali allo sviluppo delle idee creative. Il contributo è concesso a fondo perduto in regime “de minimis” (Reg. CE 1998/2006), ove applicabile.
La domanda potrà essere inviata a partire dal dal 29/01/2014 e fino al 30/03/2014.
Il dossier di candidatura dovrà essere inviato, in busta chiusa, a Sviluppo Basilicata S.p.A. Via Centomani, 11 – 85100 Potenza. Sulla busta dovrà essere apposta, oltre all’indicazione del mittente, la dicitura “Bando Nuovi Fermenti”.
La Regione Basilicata, con determinazione dirigenziale, prenderà atto della graduatoria e procederà alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, nonché sul sito ufficiale della Regione Basilicata e sui siti di Visioni Urbane, Sviluppo Basilicata e Basilicata Innovazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.