Valle d'Aosta: Voucher per formazione e aggiornamento di figure regolamentate

Data chiusura
22 Nov 2021
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Bando per l'erogazione di Voucher per formazione e aggiornamento di figure regolamentate. 


 La Regione intende sostenere l’accesso a politiche attive del lavoro mediante l’assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) finalizzato ad agevolare:

  • la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione elencate;
  • i percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate elencate.

Il voucher è finalizzato al conseguimento e all'aggiornamento delle qualificazioni per l'esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione.

  • Se il percorso formativo è articolato su più anni, la richiesta del voucher si riferisce all'intero percorso che termina con il rilascio della qualificazione abilitante all'esercizio della professione o all'assolvimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività in forma autonoma o di impresa.
  • Il voucher è concesso solo per i percorsi per cui non ci sono, sul territorio regionale, delle edizioni con le stesse finalità già programmate, co-finanziate e in fase di avvio.
  • Nel caso in cui il percorso formativo sia articolato in annualità / moduli, il beneficiario è tenuto ad inviare alla Struttura regionale competente, con cadenza semestrale e tramite posta elettronica, il cronoprogramma aggiornato delle attività.

Possono beneficiare del voucher le persone fisiche che al momento della presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti: 

  • Residenza nella Regione autonoma Valle d'Aosta
  • Cittadinanza italiana o dei paesi dell'Unione Europea
  • Maggiore età

I cittadini occupati con rapporto di lavoro subordinato possono accedere al voucher esclusivamente a titolo personale, non configurandosi, tale iniziativa, quale formazione aziendale. L'attività formativa deve pertanto essere svolta in orario extra-lavorativo.

I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono accedere al voucher per la frequenza di iniziative formative solo se non connesse e/o non complementari all'attività dell'impresa stessa o all'attività svolta in libera professione.

Il voucher è concesso per un valore pari all'80% del costo complessivo dell'iscrizione al percorso formativo scelto e dell'eventuale costo di frequenza determinato dall'organismo di formazione. Il contributo non può comunque superare l'importo di euro 5.000.

Ciascun richiedente può beneficiare di più voucher per percorsi formativi diversi, fino alla concorrenza massima di euro 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario. Ad ogni voucher deve corrispondere apposita domanda.
I voucher sono finanziati secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande di ammissione. Le domande possono essere presentate fino al 22 novembre 2021.
Aggiornamenti e link
Pagina web della Regione dedicata al bando

 

 

Pubblicato
28 Jul 2021

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.