INPS: master e corsi universitari di perfezionamento in Italia - Anno 2022-2023

Data apertura
16 Nov 2022
Data chiusura
16 Dec 2022
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Bando di concorso "Master universitari e di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia" - Anno accademico 2022-2023.


Obiettivo

L’Inps, nell’intento di proseguire e consolidare il programma di assistenza in favore degli studenti, indice il bando per assegnazione di contributi in favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla gestione Magistrale a sostegno della frequenza di Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento.

Il bando di concorso è finalizzato a riconoscere, nell’anno accademico 2022/2023, il pagamento di contributi, a totale o parziale copertura del costo per la partecipazione ed il conseguimento del titolo di Master di I o di II livello o di Corsi di Perfezionamento Universitari tenuti da Atenei ovvero da soggetti legittimati al rilascio del titolo aventi sede legale in Italia.   

Beneficiari

Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione ed è individuato tra i figli o orfani del titolare del diritto, che presenta la
domanda di partecipazione al concorso e che è in possesso dei requisiti utili per poter concorrere all’assegnazione del contributo.

Possono partecipare al concorso i beneficiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) diploma di laurea triennale per master di I livello;
  • b) diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello;
  • c) diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP;
  • d) essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
  • e) avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;
  • f) non aver già ricevuto dall’Istituto, in uno degli anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 borse di studio, per Master di I o II livello o Corsi universitari di perfezionamento, finanziate dall’Istituto o da altro ente statale;
  • g) non aver fruito e di non fruire di borse di studio a titolo di frequenza di master e CUP erogate da altre Istituzioni e Enti pubblici o privati.

Budget e Tipologia di incentivo

L’INPS, per l’anno per l’anno accademico 2022/2023, pone a concorso:

  • n. 600 contributi per gli aventi diritto della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici;
  • n. 200 contributi per gli aventi diritto della Gestione assistenza magistrale.

L’importo massimo di ciascun contributo è € 10.000.

Il valore del contributo erogabile in favore del relativo beneficiario è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo annuale in relazione al valore ISEE per prestazioni universitarie del nucleo familiare di appartenenza.

Tempi e scadenze

Il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE per prestazioni universitarie. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.

La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario a decorrere dalle ore 12.00 del 16 novembre 2022 e non oltre le ore 12.00 del
16 dicembre 2022.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Inps, Master, Corsi di perfezionamento