MIUR: Premio Cosmos degli studenti - IV Edizione

Data chiusura
10 Jan 2022
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

La Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione, nell'ambito del Protocollo d'Intesa MI/SAIt, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras, indicono la IV Edizione del Concorso Internazionale “Premio Cosmos per gli studenti”.


Obiettivo

Il premio “Cosmos" per la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell'Astronomia e della Matematica, nasce dall'iniziativa di un gruppo di scienziate e scienziati italiani di fama internazionale, in sinergia con la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria - Planetario Pythagoras, con l'obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia ed in particolare al Sud.

Oltre al “Premio Cosmos” assegnato direttamente dal Comitato Scientifico ad un'opera di divulgazione scientifica selezionata tra quelle inviate dalle case editrici alla segreteria del premio, secondo le modalità indicate dal regolamento, l'iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori, attraverso il “Premio Cosmos degli Studenti", con l'obiettivo da un lato di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti di un'importante iniziativa scientifica, e dall'altro di offrire loro la possibilità, attraverso la lettura di opere di divulgazione scientifica, di sviluppare capacità critiche.

Beneficiari

Al “Premio Cosmos degli studenti” possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti gli Istituti secondari di secondo grado.

Nella considerazione che la rete delle istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e della cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana, al premio possono partecipare le studentesse e gli studenti che frequentano gli Istituti secondari di secondo grado delle Scuole italiane all’Estero.

Il numero massimo di Istituti che potranno partecipare al Premio è di quaranta. La selezione sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda.

Interventi ammissibili

Il Comitato Scientifico del Premio Cosmos individua 5 opere di divulgazione scientifica nei settori dell’Astronomia, Fisica e Matematica tra cui scegliere l’opera vincitrice del “Premio Cosmos degli Studenti".

Una copia digitale di ciascuna opera selezionata sarà inviata agli Istituti iscritti al Premio.

Ogni Istituto individua un docente referente che curerà la costituzione della “Giuria Scolastica”. Questa può essere composta da classi intere o da classi aperte costituite da un numero di studenti e studentesse compreso tra 10 e 25 unità.

Ciascun componente delle Giurie Scolastiche ha l'obbligo di leggere le 5 opere finaliste, e di esprimere una preferenza per una di esse. Ciascuna Giuria Scolastica individuerà l'opera che ha raccolto più preferenze. In caso di parità si estenderà il diritto di voto all'insegnante referente.

Budget e Tipologia di incentivo

All’autrice o all’autore del testo dichiarato vincitore dall’Assemblea dei rappresentanti delle Giurie Scolastiche sarà consegnata una scultura con la dicitura “Premio Cosmos degli Studenti - anno 2022". La premiazione avrà luogo a Reggio Calabria il 2 ottobre 2022.

Tempi e scadenze

La domanda di partecipazione al premio deve essere inviata attraverso l'apposito modulo elettronico disponibile sul sito premiocosmos.org entro le 23:59 del 10 gennaio 2022. Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 20 gennaio 2022.

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Promozione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
Premio cosmos, Cosmos, Scuola, Istruzione