Friuli Venezia Giulia: contributi per le unità abitative ammobiliate 2021
Descrizione
Bando per l’accesso ai contributi per le unità abitative ammobiliate - Anno 2021.
Obiettivo
Il bando disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico per favorire il rinnovo e l'incremento dei livelli qualitativi dell'offerta turistica.
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale, che si obbligano a collocare e mantenere le medesime unità immobiliari nel mercato delle locazioni per un periodo non inferiore a otto anni, mediante una delle imprese aderenti al sistema delle agenzie, aventi sede operativa nel comune ove è situato l’immobile oggetto di contributo o comunque in alternativa ad una distanza non superiore a dieci chilometri dall’unità immobiliare stessa.
Il richiedente è tenuto a sottoscrivere con un’impresa aderente al sistema delle agenzie, un accordo bilaterale che impegni le parti, in caso di concessione del contributo, alla stipula di un contratto di gestione dell’immobile oggetto di contributo per un periodo minimo di otto anni.
Interventi ammissibili
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
- lavori di ampliamento, di ristrutturazione, di ammodernamento e di straordinaria manutenzione delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico;
- acquisto di arredi e attrezzature ed elettrodomestici da collocare nell’unità abitativa ammobiliata a uso turistico.
Ciascun beneficiario può richiedere il contributo per un numero massimo di quattro unità immobiliari.
Budget e Tipologia di agevolazioni
Per il perseguimento delle finalità, per l’anno 2021 è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari a 1.000.000 euro.
Il contributo minimo è di euro 10.000 e il contributo massimo è di euro 20.000 per ogni unità immobiliare e per un massimo di quattro unità ammobiliate a uso turistico per ogni singolo beneficiario. Il contributo non può in ogni caso essere superiore all’ammontare della richiesta avanzata in sede di domanda o all’importo della spesa ritenuta ammissibile.
Tempi e scadenze
Le domande di contributo, sottoscritte dal proprietario delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico, sono presentate dalle ore 10.00 del 3 novembre 2021 alle ore 12.00 del 6 dicembre 2021, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC).