Invitalia: Premio Invitalia per l’Imprenditorialità
Descrizione
Regolamento del Premio Invitalia per l’Imprenditorialità.
Aggiornamento: Graduatoria prima fase - Comunicazione del 9 settembre 2022
Obiettivo
Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità lancia una sfida a tutti gli studenti e studentesse delle università italiane, di qualsiasi facoltà, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee d’impresa.
Invitalia, nell’ambito della sua missione di Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, vuole contribuire a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa. Invitalia promuove il Premio in collaborazione con AIDEA, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, che aggrega, già dal 1823, i docenti di area economico aziendale di tutte le università italiane.
La sfida è organizzata in tre fasi:
- i partecipanti devono formare un team e costruire la Proposta di un’impresa che opera nel settore green
- le migliori 15 Proposte competono in un Hackathon
- i 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confrontano in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del Premio.
Beneficiari
Il Premio si rivolge a studentesse e studenti italiani o stranieri di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle università italiane, fino ai 29 anni d’età (compiuti entro il 31 dicembre 2021).
I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnarsi un nome. I team potranno essere supportati, fin dall’inizio della candidatura e durante tutto il percorso, dai Tutor universitari individuati da AIDEA, in collaborazione con i docenti referenti delle singole sedi universitarie. I Tutor delle sedi aderenti verranno indicati sui canali di comunicazione del Premio.
Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti e studentesse di università, corsi o sedi diverse. Ogni team può partecipare con un’unica Proposta. Ogni studente o studentessa può partecipare a un solo team.
Non può partecipare al Premio:
- chi non è iscritto a un corso di laurea
- le persone giuridiche, nelle diverse forme
- chi è iscritto a corsi di formazione, master post-laurea o post-diploma e dottorati di ricerca
- amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori con contratto continuativo di un istituto universitario
- chi già beneficia di un finanziamento o sta presentando una richiesta di finanziamento per la creazione di una nuova impresa o per la brevettazione di un’idea ad Invitalia o ad altri enti di finanziamento.
Interventi ammissibili
La Proposta dovrà:
- rispondere al tema della sfida e a quanto richiesto nell’Allegato A
- essere originale, cioè non essere mai stata presentata a nessun altro concorso, premio o richiesta di finanziamento
- illustrare tutti gli aspetti relativi alla nascita di una nuova impresa innovativa, a livello di prodotti, servizi o tecnologie utilizzate.
Budget e Tipologia di incentivo
La partecipazione al Premio è gratuita.
Il team vincitore e primo classificato riceverà:
- un premio in denaro di 3.000 euro
- un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori.
Qualora il team voglia richiedere un finanziamento, Invitalia offrirà anche l’accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.
Al secondo e al terzo team classificati sarà offerto un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori. Anche a loro, qualora vogliano richiedere un finanziamento, Invitalia offrirà l’accompagnamento alla
presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.
Tempi e scadenze
Le Proposte vanno inviate entro le 12:00 (fuso orario italiano) del 1° luglio 2022.
Le migliori 15 proposte, selezionate da una commissione di valutazione, accederanno alla seconda fase, che prevede la partecipazione all’hackathon. I nomi dei team con le migliori proposte saranno resi noti entro il 15 settembre 2022.
Aggiornamenti e Link
Regolamento Premio Invitalia per l’Imprenditorialità
Chiusa la prima fase con 167 team partecipanti - Comunicazione del 4 luglio 2022