MIUR: Olimpiadi Italiane di Astronomia - a.s. 2021/22
Descrizione
XX Edizione - Olimpiadi Italiane di Astronomia a.s. 2021/22.
Aggiornamento: Elenco vincitori - Comunicato del 6 maggio 2022.
Obiettivo
Il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Beneficiari
Possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti possono partecipare, in base al Regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti che hanno fatto parte della Squadra Italiana a una edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia possono partecipare alla successiva edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, se nati negli anni ammessi alla partecipazione, solo nella categoria Senior, indipendentemente dall’età.
Interventi ammissibili
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi successive: Fase di Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale.
La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche. La Finale Nazionale si svolge, di norma, nel mese di aprile. Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono, a pieno titolo, attività scolastica.
Budget e Tipo di agevolazione
Alle scuole e agli studenti partecipanti verranno rilasciati attestati di partecipazione.
In ogni sede interregionale, il primo classificato di ciascuna categoria sarà designato vincitore della Gara Interregionale per la sede e la categoria di appartenenza.
I 15 studenti, cinque per ogni categoria, che a insindacabile giudizio della giuria nazionale avranno conseguito i punteggi migliori nella Finale Nazionale, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Ai 15 vincitori così individuati saranno assegnati la medaglia “Margherita Hack” e un attestato. Per tutte e tre le categorie verrà inoltre assegnato un diploma di merito ai partecipanti classificati dal sesto al decimo posto. Una targa speciale sarà assegnata agli studenti che avranno partecipato, inclusa quella in corso, ad almeno tre Finali Nazionali.
La giuria nazionale potrà decidere di assegnare menzioni speciali agli studenti che nello svolgimento delle prove si siano distinti in modo particolare.
I primi 3 classificati della categoria Junior 2 e i primi 2 classificati della categoria Senior nella Finale Nazionale formeranno la Squadra Italiana che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) 2022.
Per gli allievi frequentanti il secondo biennio la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Astronomia dà diritto all’accesso al credito formativo.
Tempi e scadenza
Le scuole che intendono partecipare potranno iscriversi dal 28 ottobre al 3 dicembre 2021 sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it). Le scuole iscritte potranno registrare gli studenti partecipanti dal 28 ottobre al 7 dicembre 2021 sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).