ITA-ICE: 54° edizione del Master CORCE per l’internazionalizzazione delle imprese
Descrizione
Bando di selezione per la partecipazione alla 54° edizione del "Master per l'internazionalizzazione delle imprese CORCE Fausto De Franceschi" promosso dall'Agenzia ICE-ITA per la formazione di export manager.
L'obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.
Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni d'investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.
Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà il 24 novembre 2021, avrà luogo a Roma presso la sede dell’ICE-Agenzia e si articolerà in:
- a) fase d'aula di 5/6 mesi full time (7 ore al giorno dal lunedì al venerdì)
- b) fase di stage di circa 700 ore (4 mesi) di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese italiane (manifatturiere e di servizi), consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione.
Il master è riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione. L’ICE-Agenzia si riserva la facoltà di ampliare il numero dei partecipanti fino ad un massimo di 25 unità nel caso in cui il Master dovesse svolgersi totalmente a distanza.
Possono partecipare al bando le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti al 30 settembre 2021:
- a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
- b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;
- c) non aver compiuto 30 anni;
- d) diploma di laurea, laurea breve o laurea specialistica; i candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
- e) ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda e terza lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo, da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
- f) non aver frequentato altri corsi di formazione di durata minima di 100 ore organizzati dall’ICE;
- g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.
Gli aspiranti, inoltre, alla data di inizio del Master, pena l’esclusione dal Corso, dovranno:
- essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
- non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.
Il Master è gratuito, con borse di studio per i vincitori delle selezioni.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 30 settembre 2021.