Bolzano: assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie – anno accademico 2022-2023

Data chiusura
10 Jan 2023
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 80 000

Descrizione

Criteri per la concessione di assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie – anno accademico 2022/2023 (Bando - DGP 857 del 22.11.2022)


Obiettivo

I criteri disciplinano la concessione di assegni di studio, fino ad esaurimento dei fondi disponibili a coloro che nell’anno accademico 2022/2023 frequentano corsi per la formazione di base delle professioni sanitarie.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’assegno di studio coloro che sono iscritti e frequentano, in provincia o fuori provincia di Bolzano, un corso per la formazione in ambito sanitario.

Coloro che frequentano un corso fuori dalla provincia di Bolzano devono avere la residenza anagrafica in provincia di Bolzano da almeno due anni.

Interventi Ammissibili

Gli assegno sono erogati a coloro che nell’anno accademico 2022/2023 frequentano corsi per la formazione di base delle professioni sanitarie, come da elenco delle professioni sanitarie redatto dal Ministero della Salute e riportato nella tabella 1 allegata al bando.

Fra le iniziative riconosciute rientrano anche i corsi a tempo pieno della durata di almeno 5 anni in osteopatia e chiropratica, sempre che questi ultimi vengano svolti presso università riconosciute dal "European Council on Chiropractic Education" (E.C.C.E.) o dal "Council on Chiropractic Education USA" (C.C.E).

Budget e Incentivi

La copertura finanziaria degli assegni di studio è di Euro 80.000 per l’anno 2023.

L'ammontare dell'assegno varia in funzione di parametri relativi al nucleo familiare dello studente e della  distanza tra comune di residenza e luogo di studio.

Tempi e Scadenze

Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 40° giorno dalla data di pubblicazione dei criteri nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, ovvero entro le ore 12 del 10 gennaio 2023.

La domanda va presentata annualmente per l’anno accademico del corso frequentato.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Bando - DGP 857 del 22.11.2022 - BUR TAA  48/Sez. gen. del 01/12/2022

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato, Università
Settori
Cultura, Sanità
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio