Corso di formazione: Banca Mondiale e IFI
04 Dicembre 2013 09:00 - 18:00
PickCenter
Opportunità di business e internazionalizzazione
Focus: sanità, infrastrutture, energia, ICT, urbanistica, agroalimentare
4 dicembre 2013 – ore 9-18 - Roma - Via Boezio, 6
INTRODUZIONE
Gli appalti pubblici internazionali finanziati dalle istituzioni multilaterali come la Banca Mondiale sono per imprese, associazioni, enti, consulenti e professionisti una importante opportunità di business e di internazionalizzazione, attualmente poco sfruttata in Italia (nel 2012 il nostro paese è al 53° posto per appalti aggiudicati nel settore servizi con la Banca Mondiale)
I finanziamenti della sola Banca Mondiale dal 2005 ad oggi ammontanto a circa 571 miliardi di dollari per progetti che spaziano dalle infrastrutture all'urbanistica, dall'ambiente all'agricoltura e sviluppo rurale, dallo sviluppo delle attività sociali al settore sanitario.
Nel 2012 la Banca Mondiale ha elargito prestiti per circa 52,7 miliardi di dollari e, insieme agli altri Istituti Finanziari Internazionali (IFI) (Banca Africana di Sviluppo, la Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Europea di Sviluppo, etc.) svolge una funzione anticiclica contro gli effetti della crisi economica. Nel 2010 l'istituto è stato il più grande finanziatore multilaterale nel settore delle infrastrutture.
La partecipazione alle gare della Banca Mondiale e degli altri Istituti Finanziari Internazionali rappresenta un mercato molto interessante per tutte le aziende, anche piccole, specializzate e pronte a competere in modo dinamico sul mercato internazionale.
OBIETTIVI
Il corso fornisce le conoscenze necessarie per
- impostare una strategia di accesso a queste opportunità,
- accedere alle informazioni sulle gare d'appalto,
- strutturare i progetti e le proposte,
- organizzare il procurement plan e le relative attività di esecuzione.
DESTINATARI: Funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.
DURATA: 1 giorno full time - Aula max 30 posti
PROGRAMMA
Introduzione
La Banca Mondiale: paesi e settori d'intervento, politiche e tendenze anche alla luce della recente strategia di riforma della Banca.
Gli altri principali Istituti Finanziari Internazionali: ruoli, politiche e opportunità per le imprese italiane in Africa, Asia , europa dell'Est e Sud America
L'International Finance Corporation: come le imprese possono ottenere finanziamenti per le loro attività d'investimento all'estero.
La competitività italiana nelle gare e negli appalti degli Istituti Finanziari Internazionali: tra settori in declino, opportunità di mercato e punte d'eccellenza.
Le modalità operative di lavoro con la Banca Mondiale e gli altri IFI: la creazione di un nuovo business model per l'internazionalizzazione
Il ciclo di vita del progetto e i principali stakeholders di riferimento per poter lavorare con la Banca in Italia e all'estero (Ministeri, enti per l'internazionalizzazione, ambasciate, rappresentanti nazionali presso gli IFI, project managers della Banca etc)
Simulazione operativa di una missione di lobby presso la Banca Mondiale sulla base di un progetto reale, con stesura del working plan e del budget.
Individuazione delle opportunità di business
Analisi preliminare e fonti d'informazione
Individuazione delle opportunità e dei progetti pertinenti alle proprie aree di business
I bandi di gara e i regolamenti
Come competere per i bandi di gara della Banca Mondiale e degli altri IFI: principi generali di procurement e le ultime novità della revisione delle guidelines 2012-2014
Le gare della Banca Mondiale e gli altri IFI tra corporate procurement e procurement dei progetti: dove trovo l'informazione, manuali, guidelines, key players e il procurement plan
Gli aspetti specifici delle gare per la fornitura di beni e servizi di consulenza: casi pratici
Simulazione operativa della partecipazione ad un call for tender.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense predisposte dal corpo docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi, su Chiavetta Usb.
Abbonamento sei mesi alla banca data agevolazioni FASI.biz Start
COORDINATORE: Andrea Gallo, editore FASI.biz EU Media, dottore commercialista esperto di finanza agevolata grazie all’attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali.
DOCENTE
Luca Costa Sanseverino - Esperto di nazionalità italo-inglese, laurea in Scienze Politiche e master in economia dei mercati emergenti. Con più di 15 anni di esperienza, ha lavorato con diversi istituti finanziari internazionali e organizzazioni internazionali con la Banca Mondiale e le Nazioni Unite anche in ambito post conflitto, oltre ad aver assistito società private italiane ed inglesi nei loro processi d'internazionalizzazione con finanziamenti europei. Possiede una profonda conoscenza delle politiche progettuali, delle regole di procurement e dei programmi sia a livello di donor bilaterale che multilaterale, oltre ad una eccellente conoscenza del settore privato nella sua interazione con le istituzioni pubbliche internazionali. Con l'esperienza di project management in 4 continenti, attualmente si occupa di investimenti infrastrutturali, assistenza alle PMI e progetti in ambito culturale, oltre alla docenza presso il Business School de ILSOLE24ORE a Roma e a Milano.
Quota di iscrizione (IVA esclusa)
La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso, documentazione su penna Usb, n. 2 coffe break, attestato di partecipazione, abbonamento Start 6 mesi Banca Dati Agevolazioni FASI.biz, e n.1 coupon valido per 2 ore per una Sala Executive 6 persone da utilizzarsi presso un Centro PickCenter (www.pickcenter.it). Le iscrizioni si accettano se accompagnate da attestato pagamento.
□ € 390 + IVA per iscrizione e saldo entro il 15 novembre 2013 (Totale: € 475,80 IVA inclusa)
□ € 490 + IVA per iscrizione e saldo entro il 23 novembre 2013 (Totale: € 597,80 IVA inclusa)
SOSTITUZIONE, DISDETTA E ANNULLAMENTO
E’ prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima dell'inizio del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta. FASI.biz si riserva modifiche non sostanziali del programma e del corpo docente, nonché di confermare l'effettivo svolgimento del corso nelle date indicate in base al numero di iscritti.