Mobilità sostenibile, al via il il percorso di transizione per l’ecosistema industriale europeo

Mobilità UE - Foto di zhang kaiyv da PexelsCoerentemente con la nuova strategia industriale dell'UE, la Commissione europea ha pubblicato il rapporto relativo al percorso di transizione per l’ecosistema industriale della mobilità dell’UE. 

Fondi europei per trasporti e infrastrutture smart e sostenibili: nuova call CEF Trasporti 2021-27

Dopo la pubblicazione del documento di lavoro (avvenuta il 24 gennaio 2022) e il lancio della consultazione pubblica (conclusa il 29 aprile 2022), l'Esecutivo europeo ha compiuto un nuovo passo in avanti per orientare il settore dei trasporti verso una prospettiva più verde, digitale e resiliente. Il 29 gennaio scorso, infatti, è stato pubblicato il rapporto sul percorso di transizione dedicato all'ecosistema industriale della mobilità UE

Dalla fase di co-creazione con diverse parti interessate dell'ecosistema, si passa quindi allo step della co-attuazione del percorso. L'obiettivo di questa seconda fase è quello di promuovere la transizione del comparto con azioni concrete nei settori individuati, monitorando successivamente i progressi. 

Mobilità sostenibile: i numeri dell'ecosistema industriale in Europa

L'ecosistema industriale della mobilità coinvolge 17,6 milioni di persone e genera un contributo di circa 1,2 trilioni di euro al PIL dell'UE (7,6% del PIL totale dell'UE). Questo, inoltre, copre l'intera catena del valore automobilistica, ferroviaria, fluviale e ciclistica, compresi i relativi servizi, ed è strettamente collegato con altri ecosistemi industriali (tra cui digitale, energie rinnovabili, tessile, agri-food e difesa). 

Nel dettaglio, l'EU mobility ecosystem è caratterizzato da catene di approvvigionamento lunghe e complesse, dominate da un lato da poche imprese che sono diventate nel tempo grandi attori globali e dall'altro da un gran numero di fornitori più piccoli radicati a livello locale. Il comparto, in generale, è composto principalmente da piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano il 99,7% delle aziende attive in questo ecosistema.

Come funziona il percorso di transizione dell'ecosistema industriale della mobilità?

Il percorso di transizione dell'ecosistema industriale mobilità in Europa rappresenta uno dei percorsi avviati da Bruxelles in virtù dell'aggiornamento della strategia industriale dell'UE del maggio 2021, che integra gli insegnamenti tratti dalla pandemia e si concentra sui principi cardine per rafforzare l'autonomia strategica aperta dell'UE.

Si tratta di un piano strategico creato congiuntamente dalla Commissione europea con le autorità nazionali e regionali, gli stakeholders del settore, le ONG e altre parti interessate. Sulla base di un approccio cosiddetto 'bottom-up', il percorso individua le sfide, le opportunità, le condizioni e le azioni necessarie per guidare la transizione verde e digitale e migliorare la resilienza dell'ecosistema.

Questa iniziativa prende forma con la pubblicazione del rapporto dell'Esecutivo UE sul percorso di transizione, che segna l’inizio del processo di co-implementazione con i soggetti interessati che dovrebbero assumere impegni in linea con le azioni individuate dal documento. I contenuti del piano verranno presentati in modo approfondito durante un evento a Bruxelles in agenda il prossimo 29 febbraio.

Come step successivo, la Commissione europea istituirà una piattaforma di sostegno per tutti i soggetti coinvolti nel percorso di transizione con lo scopo di facilitare e monitorare l'andamento del processo nel suo complesso.

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l’ambiente