Finanziamenti agevolati SIMEST (Gruppo CDP): un piano in 6 mosse per il rilancio del Made in Italy nel mondo

Photocredit: SIMESTSIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, rafforza ancora una volta il suo ruolo a supporto delle imprese italiane a vocazione internazionale.

Quali sono i finanziamenti agevolati SIMEST per l'internazionalizzazione?

Il Fondo 394 gestito in convenzione con la Farnesina, già protagonista di numerose azioni a sostegno della competitività del Made in Italy a partire dal periodo della pandemia, viene ancora una volta arricchito sia nei contenuti che nella platea di destinazione.

A partire dal 27 luglio alle ore 9:00, le imprese possono inoltrare sul Portale la propria istanza per accedere ai nuovi finanziamenti a tasso agevolato (0,464% a agosto 2023), richiedibili con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Fra le principali novità degli strumenti, un focus ancora più mirato sugli investimenti in transizione ecologica e digitale e sul rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese a vocazione internazionale e il riconoscimento di benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici.

Plafond ad-hoc sono, infine, dedicati alle imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna. 

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo. 

  1. Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali. 

  2. Inserimento Mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero o che vogliano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati. 

  3. Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, o attestazioni su sostenibilità e innovazione tecnologica. 

  4. Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. 

  5. E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi. 

  6. Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Un pacchetto di misure ampio e articolato per venire incontro alle diverse esigenze delle aziende che competono sui mercati globali.

Photocredit: SIMEST