MIMS: più di 1 miliardo per potenziare il collegamento ferroviario con i principali aeroporti

Aeroporti - Foto di Josh SorensonIl contratto di programma tra Rete Ferroviaria Italiana e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili prevede 17 nuovi collegamenti per potenziare le interconnessioni tra aeroporti e ferrovie.

FS: 190 miliardi per uno sviluppo sostenibile di infrastrutture e mobilità nel 2022-2031

Entro il 2031 saranno realizzati 17 nuovi collegamenti e potenziamenti delle linee esistenti, per un investimento complessivo che supera il miliardo di euro.

Nel dettaglio, gli interventi di potenziamento riguardano gli aeroporti di Fiumicino, Malpensa, Bari e Catania Fontanarossa

A questi si aggiungono 9 interventi in corso di realizzazione, che riguardano gli aeroporti di: Bergamo, Venezia, Genova, Pescara, Brindisi, Salerno, Trapani, Olbia e Alghero.

5 gli interventi in fase di progettazione e si concentrano sugli aeroporti di Bolzano, Verona, Brescia Montichiari, Perugia e Lamezia Terme

“Il Governo sta investendo per potenziare il trasporto aereo, anche grazie all’integrazione con quello ferroviario, così da migliorare il servizio offerto agli utenti e la sostenibilità del sistema complessivo”, sottolinea il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini  intervenendo durante la conferenza stampa di Assaeroporti.

Agli investimenti pianificati per potenziare le interconnessioni tra ferrovie e aeroporti si aggiungono quelli pianificati tramite le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) “per la sicurezza, la sostenibilità, la digitalizzazione dei sistemi di controllo del traffico aereo”, prosegue Giovannini.

“Puntiamo anche alla semplificazione e velocizzazione delle procedure per realizzare le infrastrutture e le opere dei piani di sviluppo aeroportuale, nell’ambito del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti in fase di preparazione con ENAC”, aggiunge il Ministro. “Come illustrato nel recente Allegato infrastrutture e Mobilità al Documento di economia e finanza, la pianificazione dell’intero sistema dei trasporti pone al centro le esigenze delle persone, delle imprese, nonché la sostenibilità ambientale e la riduzione delle disuguaglianze territoriali in termini di accessibilità alle diverse forme di trasporto. In tale quadro, consideriamo il sistema aeroportuale italiano strategico per la crescita economica e il benessere delle persone”.

Consulta il documento di sintesi degli interventi di collegamento e di potenziamento di ultimo miglio ferroviario agli aeroporti 

Foto di Josh Sorenson