Bonus moto e scooter 2023: fondi esauriti per moto e motorini non elettrici
Nel 2023 torna il bonus moto e scooter, l’incentivo statale sotto forma di sconto sul prezzo di listino della moto o del motorino, elettrici e non. Le richieste possono essere inviate dal 10 gennaio. Ma a metà febbraio sono già esauriti i fondi a disposizione dei bonus per acquistare moto e scooter non elettrici.
Bonus auto: guida agli incentivi auto 2023. Le ultime novità
Rifinanziato con 40 milioni nel 2023, l’ecobonus per moto e motorini è l’incentivo statale che viene riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di listino della moto o dello scooter.
Bonus moto e motorini 2023
Gli ecoincentivi sulle due ruote riguardano motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e. I 40 milioni a disposizione nel 2023 sono destinati soprattutto al bonus per moto e motorini elettrici (35 milioni), mentre ai modelli non elettrici sono riservati 5 milioni di euro.
Partiamo dal bonus per acquistare moto e scooter elettrici nuovi di fabbrica. Lo sconto è:
- del 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro senza rottamazione;
- del 40% del prezzo di acquisto, fino a 4.000 euro con rottamazione di una moto di classe da Euro 0 a 3.
Per i veicoli non elettrici (di classe non inferiore a Euro 5) sono obbligatori sia la rottamazione sia uno sconto da parte del concessionario pari ad almeno 5% del prezzo del veicolo. Lo sconto che si può ottenere con l’ecobonus per moto e motorini non elettrici arriva fino al 40% sul prezzo di listino (a fronte di uno sconto del venditore del 5%), con un massimo di 2.500 euro in caso di rottamazione.
Come richiedere il bonus moto e scooter 2023
L'incentivo non va davvero richiesto, ma viene riconosciuto direttamente dai venditori.
Chi acquista una moto o un motorino elettrico deve quindi rivolgersi alla concessionaria, che si registra alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it e prenota l’incentivo. Il venditore riconosce il bonus all’acquirente e viene poi rimborsato dalla casa costruttrice, che recupera l’importo del bonus sotto forma di credito d’imposta.
Chi può accedere al bonus motorino?
I contributi sono riconosciuti alle persone fisiche e alle persone giuridiche fino a un massimo di 500 veicoli acquistati nel corso dell'anno, intestati al medesimo soggetto, anche se appartenenti a società controllate.
Per quali moto e scooter si può richiedere il bonus?
Il bonus è fruibile per l’acquisto di una delle seguenti categorie di veicoli, definite dall’art. 47 del Codice della Strada:
- categoria L1e: veicoli a due ruote fino a 50 cc e velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) fino a 45 km/h;
- categoria L2e: veicoli a tre ruote fino a 50 cc e velocità massima (qualunque sia il sistema di propulsione) fino a 45 km/h;
- categoria L3e: veicoli a due ruote superiori ai 50 cc o con velocità massima (qualunque sia il sistema di propulsione) superiore ai 45 km/h;
- categoria L4e: veicoli a tre ruote asimmetriche (motocicli con carrozzetta laterale);
- categoria L5e: veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, con cilindrata superiore ai 50 cc o velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) superiore a 45 km/h;
- categoria L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata inferiore o pari a 50 cc per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
- categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e con massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.
Dal 10 gennaio riaprono le prenotazioni del bonus per i concessionari
Dalle ore 10.00 del 10 gennaio apre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.
A che punto sono i bonus moto e scooter 2023
Così come per il bonus auto, anche gli incentivi per l'acquisto di veicoli di categoria L Non Elettrici i fondi a disposizione si sono esauriti presto. Al 13 febbraio la piattaforma ecobonus del ministero segna infatti l'esaurimento delle risorse per i bonus relativi all'acquisto di scooter e motorini non elettrici.
Ancora disponibili i fondi per le altre categorie di moto e motorini.