Veneto: Start Cup Veneto - Anno 2013
Descrizione
Il Premio Start Cup Veneto 2013 intende stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.
Il Premio Start Cup Veneto è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dall’Università degli Studi di Padova, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università degli Studi di Verona.
Il Premio Start Cup Veneto (SCV) è una business plan competition che premia un progetto innovativo in uno dei seguenti settori:
- Life Science;
- ICT - Social Innovation;
- Agrifood - Cleantech;
- Industrial.
Possono partecipare alla competizione gruppi di almeno 3 persone che intendono avviare un’attività nel territorio regionale veneto.
Per partecipare è necessario elaborare un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo. Per idea imprenditoriale si intende non un semplice progetto scientifico o culturale, ma un vero progetto di impresa, da cui risulti evidente l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali con sede legale ed operativa nella Regione Veneto per realizzare il progetto stesso.
Ogni gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito ad un partecipante fare parte di più di un gruppo.
Saranno esclusi i progetti presentati in precedenti edizioni di business plan competition aderenti al PNI.
Non è consentito ai gruppi o ai singoli partecipanti iscriversi nel 2013 ad altre business plan competition aderenti al PNI.
I premi sono:
- Per il primo classificato, 10.000 euro;
- Per il secondo classificato, 5.000 euro;
- Per il terzo classificato, 3.000 euro;
- Per il quarto classificato, 2.000 euro;
- Per il quinto classificato, 1.000 euro.
La competizione si articola in 2 tappe:
- Nella prima, dal 25 marzo al 7 giugno 2013, saranno organizzati 4 incontri di formazione finalizzati alla stesura del business plan. Gli incontri si terranno a Padova, Venezia e Verona e sono aperti anche a chi non partecipa o non è ancora iscritto a SCV. Il calendario degli incontri è disponibile nel sito www.startcupveneto.it. In aggiunta è previsto un incontro individuale di ciascun gruppo con un membro del comitato tecnico-scientifico, che darà indicazioni e suggerimenti sul progetto imprenditoriale. Durante questa fase i gruppi prepareranno la "business idea". Un comitato tecnico-scientifico selezionerà le 12 idee migliori e ogni gruppo potrà usufruire dell’assistenza di un imprenditore, un consulente, un manager, un commercialista o di un esperto di finanza.
- Nella seconda tappa i 12 gruppi selezionati dovranno consegnare il business plan cartaceo: tra questi verranno scelti 5 vincitori che riceveranno un premio in denaro se costituiranno una società di capitali entro il 31 marzo 2014.
Si può effettuare l’iscrizione al Premio entro il 13 maggio 2013, compilando il form d’iscrizione nel sito www.startcupveneto.it.
5 gruppi vincitori inoltre potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI 2013) che si terrà a Genova il 31 ottobre 2013. Per loro ci sarà la possibilità di allestire uno stand nel quale esporre la propria idea imprenditoriale. È previsto un rimborso spese per i partecipanti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.