IAI: bando per una borsa di studio nell’ambito del Programma Europa
Descrizione
L’Istituto Affari Internazionali (IAI) offre un’opportunità di formazione e ricerca nell’ambito del Programma Europa riservata a dottorandi o dottori di ricerca nel settore degli studi europei ed internazionali.
Il/La candidato/a prescelto/a svolgerà, sotto la supervisione di un/a responsabile di ricerca dell’Istituto, le seguenti attività:
-
ricerche sugli aspetti politici e istituzionali dell’integrazione europea;
-
redazione di articoli, analisi e resoconti per le pubblicazioni dell’istituto;
-
partecipazione attiva a seminari e conferenze;
-
partecipazione alla gestione dei progetti di ricerca dell’istituto e all’organizzazione di seminari e conferenze;
-
collaborazione alla diffusione e promozione dei progetti del Programma Europa.
Il/La candidato/a prescelto/a svolgerà le suddette attività a Roma (tre mesi) presso lo IAI e a Torino (sei mesi) presso il Dipartimento culture, politica e società dell’Università e il Centro Studi sul Federalismo (CSF), istituto partner dello IAI.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
-
un dottorato di ricerca o l’iscrizione a un corso di dottorato nel settore degli affari europei ed internazionali (sarà richiesto di specificare il titolo della tesi di dottorato);
-
un’ottima conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e inglese (la conoscenza della lingua francese varrà come titolo preferenziale);
-
una conoscenza approfondita del dibattito accademico e politico sui processi di integrazione europea (studi e pubblicazioni in questo settore di ricerca varranno come titoli preferenziali);
-
capacità di lavorare, sia individualmente che in gruppo, in un contesto internazionale (nella selezione si terranno in considerazione esperienze di lavoro e studio all’estero);
-
età non superiore ai 30 anni.
Al/la candidato/a prescelto/a verrà offerta una borsa di studio della durata di nove mesi. Il compenso previsto è di € 15.000 per l’intera durata della borsa, al lordo degli oneri fiscali e previdenziali previsti dalla legge.
E’ inoltre previsto un rimborso a piè di lista delle spese di viaggio e soggiorno che saranno sostenute dal/la candidato/a prescelto/a fino all’importo massimo di € 5.000.
Il finanziamento della borsa è a carico dello IAI, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il contributo del CSF.
I candidati dovranno inviare un curriculum vitae aggiornato, completo della lista delle pubblicazioni, e una lettera di motivazione entro il 1° ottobre 2012 al seguente indirizzo e-mail: placement(at)iai.it (Rif: borsa Europa).
I candidati selezionati verranno convocati per un colloquio che si svolgerà a Torino entro il 20 ottobre 2012.
L’inizio delle attività è previsto per il 5 novembre 2012.
Per maggiori informazioni consultare i Links.