Roma: Bando Impresa senza frontiere

Data chiusura
02 Mar 2011
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 50 000
Soggetto gestore
Provincia di Roma - Provinciattiva Spa

Descrizione

Bando finalizzato a sostenere l'autoimprenditorialità di cittadine e cittadini extracomunitari.

L'intervento promuove la creazione di nuove imprese nel territorio della Provincia di Roma, da parte di cittadine e cittadini extracomunitari provenienti da Paesi a forte pressione migratoria.

Il bando intende favorire l'autoimprenditorialità attraverso attività di:

  1. Formazione;
  2. Tutoraggio;
  3. Erogazione di un contributo per le spese di avvio dell'impresa.

Beneficiari

Il bando si rivolge ai soggetti che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale, con sede legale ed operativa nel territorio della Provincia di Roma, e che siano in possesso del seguente requisito:

  • essere cittadini extracomunitari provenienti da Paesi a forte pressione migratoria domiciliati e/o residenti nel territorio provinciale.

Le attività ammesse alle agevolazioni possono essere esercitate nelle seguenti forme d'impresa regolamentate dall’ordinamento giuridico italiano:

  • ditta individuale;
  • società di persone;
  • società di capitali;
  • cooperativa di produzione e lavoro;
  • cooperativa sociale.

Agevolazioni previste:

  1. corso di formazione sui temi della creazione d'impresa e sull'elaborazione di piani d'impresa (Business Plan), riservato a 25 iniziative imprenditoriali selezionate tra tutte le domande di partecipazione pervenute;
  2. tutoraggio per le iniziative imprenditoriali selezionate tra le 25 partecipanti al corso di formazione;
  3. erogazione di un contributo per le spese di avvio per 10 delle iniziative ammesse al tutoraggio. Il contributo, pari ad un importo complessivo di euro 5.000 ad impresa, sarà erogato, entro 120 giorni dall’inizio del tutoraggio, a seguito della dimostrazione, da parte del beneficiario, dell’effettivo avvio dell’iniziativa imprenditoriale.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice e debitamente compilata tramite computer, conformemente al modulo allegato A (vedi Links) e spedita, esclusivamente a mezzo raccomandata postale, con
ricevuta di ritorno, entro il 2 marzo 2011 al seguente indirizzo:

PROVINCIATTIVA S.p.A.
Via Angelo Bargoni, 8- 00153 Roma

Sul fronte della busta dovrà inoltre essere apposta la seguente dicitura: "AVVISO PUBBLICO IMPRESA SENZA FRONTIERE – Anno 2010".

Le domande di partecipazione pervenute saranno protocollate secondo l'ordine cronologico di ricevimento da parte di Provinciattiva S.p.A.. Tutti i partecipanti riceveranno una comunicazione attestante l’avvenuta ricezione della domanda con relativo numero di protocollo.

La Commissione di selezione procederà all’accertamento dei requisiti formali e della completezza della documentazione allegata alla domanda.

L'esito della selezione sarà comunicato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Lazio, Roma

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Roma, Startup lazio, Autoimprenditorialità lazio, Lazio