Fondazione CRUI-MISE: borse di ricerca in materia di mercato e tutela del consumatore
Descrizione
Bando di selezione per 10 borse di ricerca per attività da svolgere presso la Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico in materie di interesse del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
La borsa è rivolta a giovani laureati magistrali presso gli Atenei che hanno sottoscritto la Convenzione operativa con la Fondazione CRUI, interessati a svolgere un percorso formativo e di ricerca presso gli Uffici che saranno individuati in base alle materie oggetto di approfondimento.
Ciascun borsista sarà seguito da un referente operante presso le strutture ministeriali o da un rappresentante del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e da un tutor accademico, con i quali si coordinerà lungo il percorso di studio e di ricerca.
Possono partecipare alla selezione coloro che alla data di scadenza del bando possiedano i seguenti requisiti:
- a. aver conseguito la laurea magistrale o la laurea magistrale a ciclo unico nelle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte presso degli Atenei che aderiscono al Progetto
- b. aver conseguito un voto di laurea non inferiore a 108/110;
- c. avere un’età non superiore ai 30 anni;
- d. avere una conoscenza informatica dei principali sistemi operativi, pacchetto Office e programmi di uso comune;
- e. avere una conoscenza della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione;
- f. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna;
- g. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.
Ciascuna borsa di ricerca offerta ha un importo mensile di 1.100 euro ed è sottoposta al regime fiscale previsto dalla legge. L’importo delle borse verrà liquidato con cadenza mensile posticipata dall’Ateneo che la eroga. Le borse hanno la durata di 12 mesi e si svolgeranno da settembre 2021 a settembre 2022.
Il borsista dovrà iniziare la propria attività in presenza o telematicamente secondo le modalità ed entro il termine concordati con il proprio tutor accademico, tenendo conto dei vincoli normativi, anche derivanti dalle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Sars Cov2 e sue eventuali varianti, e delle esigenze dell’Ufficio di riferimento della DGMCTCNT. La data di inizio dell’attività dovrà essere comprovata da una comunicazione dell’Ufficio della DGMCTCNT, a cui il borsista è stato assegnato, all’Università responsabile della liquidazione della borsa.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 16 giugno 2021, ore 17:00.
Per maggiori informazioni consultare i Links.