Viterbo: contributi per l'acquisto di caldaie a basso impatto ambientale

Data chiusura
31 Dec 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 200 000
Soggetto gestore
Provincia di Viterbo

Descrizione

Bando finalizzato alla concessione di contributi ad utenti di impianti termici ad uso domestico (con potenza inferiore a 35 kW) per la rottamazione e sostituzione della vecchia caldaia - Anno 2010.
La Provincia di Viterbo intende incentivare il risparmio energetico e migliorare la sicurezza degli impianti, favorendo gli utenti in possesso di generatori obsoleti con più di 10 anni.
 
Possono beneficiare del contributo gli utenti il cui impianto termico, di potenza installata inferiore a 35 kW, sia situato in uno dei Comuni della provincia di Viterbo.
 
Detti impianti devono essere a servizio esclusivo di locali ad uso di abitazione o promiscuo, escluso qualunque uso alternativo.
 
Sono esclusi inoltre gli impianti istallati in abitazioni adibite ad attività commerciali, turistiche e le abitazioni abitate solo saltuariamente.
 
Sono incluse le abitazione locate con regolari contratti di affitto, purché abitate in modo continuativo.
 
Gli utenti predetti, in ogni caso, devono:
  • essere proprietari o affittuari di immobile nel quale sia in esercizio un impianto termico individuale;
  • aver provveduto a pagare il “bollino verde” ovvero il costo della verifica per l’anno 2008/2009, avendo, provveduto ad inviare l’autocertificazione prevista per legge.
La nuova caldaia, per la quale può essere concesso il contributo, deve essere “ad alto rendimento energetico ed a basso impatto ambientale”, classificata 4 stelle o categorie superiori (a condensazione, ecc.).

Il contributo, da erogarsi una sola volta, a ciascuno dei beneficiari suddetti, è stabilito in misura pari ad euro 400 ciascuno, comunque per un importo che non può eccedere il 40% del costo della nuova caldaia.

E’ assoggettabile a contributo la sola rottamazione della vecchia caldaia, escluse le spese di installazione, di verifiche e connesse all’impianto termico.

La domanda di ammissione a contributo, datata e sottoscritta dall’interessato, dovrà essere inviata, in busta chiusa, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata a mano, entro il 31 dicembre 2010 al seguente indirizzo:

Provincia di Viterbo
Ass.to Ambiente - Energia
Servizio Energia
Via A.Saffi,49 – 01100 Viterbo

Sulla busta dovrà essere riportata in modo chiaro ed inequivocabile la seguente dicitura: Bando rottamazione caldaie impianti termici.

I contributi previsti dal presente bando saranno assegnati fino ad esaurimento del fondo stanziato a tal fine nel bilancio della Provincia.

Le classi di popolazione, in base al censimento ISTAT del 2001, ed il numero delle domande ammissibile per classi di comuni sono le seguenti:

  • Comuni con popolazione inf. a 2.000: n. rottamazioni 50;
  • Comuni con popolazione da 2.001 fino a 4.000: n. rottamazioni 100;
  • Comuni con popolazione inf. a 4.001 fino a 20.000: n. rottamazioni 250;
  • Comuni con popolazione sup. a 20.001: n. rottamazioni 100.

La Provincia comunicherà agli interessati, a mezzo raccomandata A.R., la concessione del contributo, nonché le modalità di pagamento dello stesso.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Energia
Finalita'
Sicurezza, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Lazio, Viterbo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Viterbo, Ambiente lazio, Energia lazio, Sicurezza lazio, Lazio