Bolzano: borse di studio per studenti frequentanti universita', scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore - 2020-2021
Descrizione
Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio a studenti e studentesse frequentanti istituzioni universitarie o scuole e istituti di istruzione e formazione tecnica superiore - anno accademico 2020/2021.
Soggetti beneficiari
Hanno diritto all’assegnazione di una borsa di studio gli studenti e le studentesse che hanno conseguito, entro il 31 ottobre 2020 e a seconda dell’anno/del semestre al quale risultano iscritti nel corso di studio attuale, il seguente merito di studio minimo (a partire dal secondo anno di studio o dal terzo semestre vengono conteggiati i crediti formativi europei – ECTS “European Credit Transfer System” – dall’inizio del corso di studio attuale):
- primo anno di studio (1° o 2° semestre) di un corso di studio di I ciclo o a ciclo unico I+II: possesso del diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo di un corso di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità) o di un titolo di studio conseguito all’estero ad esso equiparato. Con questo merito di studio, anche in caso di passaggio ad un altro corso di studio, può essere presentata domanda per un massimo di due volte;
- primo anno di studio (1° o 2° semestre) di un corso di studio di II ciclo: possesso del titolo di studio conclusivo del I ciclo. Con questo merito di studio, anche in caso di passaggio ad un altro corso di studio, può essere presentata domanda per un massimo di due volte;
- secondo anno di studio (3° o 4° semestre): 25 ECTS;
- terzo anno di studio (5° o 6° semestre): 80 ECTS;
- quarto anno di studio (7° o 8° semestre): 135 ECTS;
- ulteriori 45 ECTS per ogni anno di studio aggiuntivo;
- ultimo anno di studio: in alternativa al merito di studio di cui alle lettere precedenti, è possibile presentare domanda con il merito di studio “Conclusione studio”, se alla data di presentazione della domanda sono già stati stabiliti per iscritto l’argomento e il nome del relatore o della relatrice della tesi di laurea.
Nella domanda possono essere dichiarati solo gli ECTS effettivamente registrati o accreditati dall‘università presso la quale lo studente o la studentessa è iscritto o iscritta.
Le risorse disponibili sono pari a € 10.800.000.
Le borse di studio sono liquidate presumibilmente entro fine marzo 2021.
L’importo della borsa di studio può essere versato solo su un conto corrente intestato allo studente o alla studentessa.
Per poter mantenere la borsa di studio assegnata, gli studenti o le studentesse devono conseguire, nell’anno di corso in questione (ossia tra il 1° novembre 2020 e il 31 ottobre 2021) almeno dieci ECTS o, in alternativa, concludere il corso di studio. Se tale merito di studio non viene raggiunto, l’importo della borsa di studio assegnata deve essere restituito, maggiorato degli interessi legali decorrenti dalla data dell’erogazione.
Le domande per la concessione di una borsa di studio devono essere trasmesse entro il 20 novembre 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Link.