Dipartimento Gioventu': bando Marina Militare per Campo Giovani 2019

Data chiusura
24 Jun 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Dipartimento Gioventu' - Marina Militare

Descrizione

Bando Campo Giovani 2019 per la partecipazione ai Corsi Velici estivi della Marina Militare per 300 studenti.

Con comunicato del 27 giugno 2019 sono state pubblicate le graduatorie relative ai Corsi Velici Estivi organizzati con la Marina Militare.

La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2019 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia, come di seguito indicato:

  • Accademia Navale di Livorno: 40 ragazzi e 40 ragazze dal 2 al 12 luglio; 40 ragazzi e 40 ragazze dal 16 luglio al 26 luglio;
  • Scuola Sottufficiali di La Maddalena: 28 ragazzi e 27 ragazze dal 2 al 12 luglio; 27 ragazzi e 28 ragazze dal 16 luglio al 26 luglio;
  • Scuola N.M. Morosini di Venezia: 15 ragazzi e 15 ragazze dal 9 al 19 luglio.

I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Non potranno presentare richiesta gli studenti che negli anni precedenti hanno frequentato corsi velici organizzati dalla Marina Militare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri o sono risultati “rinunciatari” dei predetti corsi.

L’assegnazione dei posti sarà effettuata tenendo conto delle votazioni conseguite nell’anno scolastico 2018/2019 e della popolazione scolastica della Regione in cui è ubicato l’Istituto frequentato dallo studente.

Grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e della Marina Militare la partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei frequentatori.

Inoltre, i partecipanti saranno tesserati, gratuitamente, alla Federazione Italiana Vela (F.I.V.) nella categoria Scuola Vela.

La compilazione della domanda di partecipazione ai Corsi Velici Estivi 2019 avviene mediante una procedura di registrazione informatizzata sul portale a cui si accede attraverso il link: http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it.

La procedura di registrazione resterà attiva fino alle ore 12:00 del giorno 21 giugno 2019.

Ogni domanda dovrà essere inviata singolarmente entro le ore 12:00 del 24 giugno 2019.

i candidati dovranno compilare la sezione del form on-line relativa ai voti riportati dall’alunna/o nelle singole materie, compreso il voto di condotta, dello scrutinio finale per l’anno scolastico 2018/2019 (sono esclusi i voti di Religione ed i Crediti Formativi) entro le ore 12:00 del 24 giugno 2019. Completando l’operazione con l’invio del form verrà visualizzata a schermo la conferma dell’avvenuta registrazione dei dati.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Campo giovani, Corsi velici, Marina militare