Invitalia: Bando premio Giulio Natta 2019

Data chiusura
28 Jun 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Invitalia

Descrizione

Bando per l'assegnazione di un premio di laurea all'autore di una tesi su temi inerenti alle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere negli atenei italiani la cultura brevettuale, di favorire tra i giovani universitari la conoscenza e l'utilizzo delle banche dati brevettuali per verificare lo stato dell'arte nei diversi settori tecnologici, di incrementare l'impiego dei titoli brevettuali nell'ambito della ricerca scientifica.

I premi intendono ricordare l'impegno e l'attività scientifica di un illustre ricercatore italiano, Giulio Natta premio Nobel per la chimica nel 1963.

I premi si rivolgono ai laureati delle classi di Laurea e delle classi di Laurea Magistrali, nelle discipline indicate all'interno del bando, che abbiano conseguito il Diploma di laurea nel periodo Giugno 2017 - Aprile 2019 con una votazione di almeno 100/110.

Il premio di laurea andrà all'autore di una tesi riguardante la ricerca, lo sviluppo, il miglioramento, l'integrazione, l'applicazione e l'impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale per i processi delle imprese e per la sostenibilità nei seguenti domini applicativi:

  • trasporti (automobili più intelligenti, veicoli con guida autonoma, pianificazione dei trasporti, trasporto su richiesta),
  • domotica (robot di servizio e domestici),
  • medicina (supporto clinico, analisi dei dati di sanità, robotica sanitaria, cura degli anziani),
  • istruzione (sistemi di tutoraggio intelligente e apprendimento on-line),
  • sicurezza,
  • gestione dei rifiuti (riduzione ericiclaggio),
  • divertimento e tempo libero (piattaforme sociali, gioco, arte e creatività)

da riconoscere all'autore di una tesi che faccia riferimento, sia nei contenuti trattati sia nella bibliografia, a documenti brevettuali.

Le tesi di laurea dovranno essere inerenti e/o fare riferimento a documenti brevettuali - consultabili attraverso le numerose banche dati disponibili presso la Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano brevetti e Marchi e presso i centri Patent Library e Patent Information Point - a cui il laureato abbia fatto ricorso per rilevare lo stato della tecnica nella specifica materia di interesse evidenziando l'apporto informativo dei titoli stessi.

Saranno premiati i primi 3 classificati ai quali verranno assegnati i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

Al primo classificato sarà, inoltre, offerta la possibilità di partecipare ad uno stage/ apprendistato presso l'azienda Acqua e Sole srl, riconducibile agli eredi di Giulio Natta, della durata massima di tre mesi. Qualora il primo classificato non intenda fruire di detta possibilità, la stessa sarà offerta al secondo classificato e in caso di non interesse di questo al terzo classificato.

I premi sono al lordo della ritenuta di legge.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all'indirizzo email premiogiulionatta2019@invitalia.it entro il 28 giugno 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Ict
Finalita'
Innovazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Intelligenza artificiale, Banche dati, Documenti brevettuali, Ricerca scientifica, Premio laurea