INPS: borse di studio VisitInps Fellowship 2018
Descrizione
Bando di selezione per l'assegnazione di borse di studio "VisitInps Fellowship" 2018.
Nella ricorrenza dei 120 anni dalla sua fondazione, l’INPS promuove iniziative volte alla valorizzazione dei propri archivi storici. I dati e i documenti presenti, infatti, possono offrire materiali molto importanti per la realizzazione di progetti di ricerca finalizzati allo studio della dinamica salariale, delle disuguaglianze di genere e dei divari territoriali nel corso dei decenni precedenti e successivi al secondo conflitto mondiale, in cui l’economia italiana ha visto realizzare profonde trasformazioni che hanno portato il Paese da società agricola a industriale.
Il bando avvia la procedura di selezione per la definizione di una graduatoria di idonei finalizzata alla successiva assegnazione di borse di studio “Visitinps Fellowship” nell'ambito del progetto di valorizzazione degli archivi storici dell’Istituto.
I progetti di ricerca oggetto delle borse di studio (il cui numero sarà determinato dall’INPS sulla base delle risorse finanziarie disponibili) dovranno essere inerenti al tema “L’impatto dell’INPS sul benessere e sulla distribuzione del reddito in Italia nel corso degli ultimi 120 anni – Valorizzazione degli archivi storici”.
Possono partecipare allaprocedura giovani ricercatori, cittadini italiani o stranieri (massimo 35 anni di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione) che siano:
- in possesso di un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero;
- in procinto di ottenere un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero, che hanno ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di dottorato o del titolo equivalente, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi.
Non possono partecipare alla procedura di assegnazione delle borse di studio “Visitinps Fellowship”:
- dipendenti dell’Istituto;
- coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al secondo grado, con un componente del Comitato scientifico ovvero con il Presidente o con il Direttore Generale.
La borsa di studio ha una durata di sei mesi decorrenti dalla data di inizio della attività di ricerca.
L’importo della borsa di studio è pari ad Euro 4.000. Detto importo, da considerarsi omnicomprensivo, verrà erogato in tre tranches di pari importo, dopo l’avvenuta attestazione da parte del Responsabile scientifico della presentazione delle relazioni intermedie e del documento finale presentati dal ricercatore.
Ai ricercatori residenti al di fuori della provincia di Roma spetta, in aggiunta all’indennità di cui sopra, un rimborso spese documentate di complessivi Euro 2.000 da corrispondersi in tre tranches: la prima nella fase iniziale dell’attività di ricerca e le altre due all’attestazione da parte del Responsabile scientifico della presentazione delle relazioni intermedie.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 16.00 del 4 maggio 2018.
Per maggiori informazioni consultare i Link.