Concorso Onesti nello sport - a.s. 2017-2018

Data chiusura
15 Apr 2018
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
MIUR - CONI - Fondazione Giulio Onesti

Descrizione

Concorso Nazionale "Onesti nello Sport" promosso da Fondazione Giulio Onesti, CONI e MIUR.

Il Concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva. L'obiettivo del Concorso è fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti etici, ludici senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza, bullismo compreso.

Il tema di questa edizione è: "Uno spot per il tuo sport’’.

Nell’era del digitale riceviamo continuamente messaggi pubblicitari di ogni tipo: televisivi, cartacei e online.

L’idea del concorso, è quella di sfidare i ragazzi ad indossare i panni di creativi pubblicitari, diventando essi stessi autori di un messaggio che promuova lo sport che più amano e i valori in esso contenuti, con il loro linguaggio e attraverso le nuove tecnologie.

Le opere in concorso dovranno essere originali, quindi non presentate ad altri concorsi o bandi e dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con lo scopo ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport.

Per quanto riguarda l’espressione e la creatività artistica degli studenti, la Fondazione Giulio Onesti ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, suddividendo soltanto gli elaborati all’interno di due macro-settori:

  • Settore 1 – SPOT MUSICALE: prevede la produzione di un brano musicale originale o di una video clip musicale o campagna pubblicitaria integrata (come ad es: video per brani musicali, cortometraggi, mini-storie, etc, della durata MAX 2 minuti);
  • Settore 2 – SPOT BREVE: prevede la produzione di una foto-story o elaborato video breve e d’impatto o slogan radiofonico, (come ad es. foto-story stile Whatsapp, spot pubblicitari, etc, della durata MAX 45 secondi ).

Possono partecipare al Concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti, anche di classi diverse, degli istituti secondari di II grado del territorio nazionale.

La partecipazione è rivolta esclusivamente agli studenti, pena l’esclusione definitiva e inappellabile dal concorso.

Possono prendere parte al concorso anche gli studenti che abbiano già partecipato o vinto nelle precedenti edizioni purché propongano nuovi elaborati e siano coadiuvati da docenti di altra materia.

Sarà premiata una squadra per settore, per un totale di due squadre vincitrici.

Il premio consisterà in un viaggio con soggiorno della durata di 5 giorni per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2018.

Al viaggio-premio parteciperanno due delegazioni ciascuna composta da un massimo di 6 studenti e 1 docente accompagnatore (il docente accompagnatore può essere anche il Dirigente Scolastico).

Gli studenti potranno inviare il loro elaborato entro il 15 aprile 2018, in uno dei seguenti modi:

  • invio digitale tramite l’utilizzo di “wetransfer”, collegandosi al sito https://www.wetransfer.com e inserendo come mail di destinatario info@fondazionegiulioonesti.it
  • invio “fisico” all’indirizzo: “Concorso Onesti nello Sport”, Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Via della Pallacanestro, 19, 00135 ROMA.

Dal 20 aprile 2018 alle ore 18:00 al 4 maggio 2018 si svolgeranno le eliminatorie: tutti gli elaborati verranno caricati sulla pagina Facebook della Fondazione Giulio Onesti, dove sarà possibile votarli semplicemente esprimendo un “like” all’elaborato corrispondente.

I 30 elaborati (15 per settore) che riceveranno il maggior numero di voti online (i “like”), accederanno alla fase finale.

La commissione di valutazione si riserva il diritto insindacabile di aggiungere ad essi altri elaborati, che rispettino i parametri di partecipazione stabiliti nel presente regolamento. Questi elaborati saranno definiti “wild cards”.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Sport, Scuola