Fondazione MAI Confindustria : bando Aldo Sassi 2017
Descrizione
Bando per la concessione di una borsa di studio per lo svolgimento di un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze dello sport.
Il bando è un'iniziativa della Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria dedicata alla memoria del Prof. Aldo Sassi, realizzata insieme a Mapei SpA nell'ambito del progetto IN-IMPRESA.
Gli obiettivi della Fondazione si declinano in tre ambiti di attività:
- la ricerca medicoscientifica,
- la collaborazione pubblico-privato,
- la comunicazione della scienza.
La MAPEI, azienda leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per edilizia, tramite il Centro Ricerche Sport Service Mapei di Olgiate Olona, individua e definisce il seguente progetto di ricerca nell’area “fisiologia dell’esercizio - scienze motorie”: “Effetto acuto dell’allenamento con restrizione del flusso ematico periferico nel calcio e nel ciclismo.”
Il vincitore del bando, rivolto ai giovani neolaureati in Scienze Motorie, dovrà realizzare il progetto di ricerca presso il Centro Ricerche Mapei per lo Sport di Olgiate Olona (VA).
Il progetto di ricerca dovrà essere ultimato entro un anno dalla comunicazione dell’assegnazione della borsa di ricerca.
La Fondazione MAI intende erogare una borsa di ricerca di 10.000 euro al lordo delle ritenute fiscali di legge, intitolata alla memoria del Prof. Aldo Sassi, da assegnare nell’anno 2017 al ricercatore che, in base al curriculum presentato e agli esiti di un colloquio, sarà ritenuto idoneo a poter svolgere il progetto di ricerca.
La borsa di ricerca verrà erogata in 2 rate: la prima entro il 15 settembre 2017 e la seconda al termine del progetto di ricerca.
Le domande, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate inviando una email all’indirizzo s.maccagno@confindustria.it entro il 23 giugno 2017.
Per maggiori informazioni consultare i Links.