Bolzano - assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario
Descrizione
Criteri per la concessione di assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario - anno scolastico 2015/2016.
Possono richiedere le borse di studio coloro che frequentano scuole o corsi per la formazione di base delle professioni sanitarie, delle operatrici tecniche/ degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera b) della legge provinciale 15 novembre 2002, n. 14.
I richiedenti devono possedere i requisiti indicati all'articolo 2 del bando (vedi Links).
Per la determinazione della condizione economica disagiata, si considerano il reddito dichiarato ed il patrimonio della studentessa/dello studente e dei suoi genitori alla data di presentazione della domanda, anche se la studentessa/lo studente non risulta sullo stato di famiglia dei genitori.
L'ammontare dell’assegno di studio è determinato in base alle fasce di reddito, come indicato all'articolo 9 del bando (vedi Links).
Per le studentesse e gli studenti con figlie/figli a carico, che nel 2014 hanno percepito un reddito depurato non superiore a 2.100 euro, l’ammontare massimo dell’assegno di studio è elevato a 6.900 euro.
L'importo dell'assegno si riferisce ad un anno scolastico della durata di 12 mesi. Se la durata è inferiore, l'assegno è ridotto proporzionalmente.
Le domande devono essere presentate entro i seguenti termini, a pena di esclusione:
- a) per i corsi che hanno inizio tra il 1° agosto 2015 e il 31 dicembre 2015: entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dei criteri nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol (10 novembre 2015);
- b) per i corsi che hanno inizio tra il 1° gennaio 2016 e il 31 luglio 2016: entro il 31 maggio 2016.
Per le domande spedite tramite raccomandata fa fede la data del timbro postale dell’ufficio postale accettante.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, l’Amministrazione Provinciale esegue, su almeno il 6% delle domande, idonei controlli a campione volti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni.
Per maggiori informazioni consultare i Links.