Concorso Lo Spiraglio - Terza edizione

Data chiusura
12 Apr 2013
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Lo Spiraglio Film Festival

Descrizione

Promosso da ROMA CAPITALE - Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus, “Lo Spiraglio” Film Festival della salute mentale, giunto alla sua 3° edizione, conferma il suo scopo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.
L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
Il percorso prende il via dal bando aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker, ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), ed una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’).
Può presentare domanda di partecipazione chi all’atto della spedizione del materiale abbia compiuto 18 anni. I lavori possono essere di produzione nazionale e internazionale. Questi ultimi dovranno essere sottotitolati in italiano. I lavori che concorreranno alla sezione cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’, quelli partecipanti alla sezione lungometraggi dovranno avere una durata superiore ai 30’.
La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.
Sarà considerato quale titolo preferenziale, la presentazione di film inediti. Non verranno ammesse opere realizzate in data precedente all’anno 2010.
Non saranno ammessi alla selezione film presentati nelle precedenti edizioni.
La giuria assegnerà i seguenti Premi:
  • Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio;
  • Premio di 1.000 euro al miglior lungometraggio.

Inoltre è prevista l’assegnazione di un premio speciale assegnato dalla giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui è stato trattato l’argomento.

Le opere dovranno essere spedite in dvd in formato PAL standard 4:3 o 16:9, unitamente alla scheda d’iscrizione, scaricabile al sito http://lospiraglio.altervista.org, entro il 12 aprile 2013 (farà fede il timbro postale) al seguente recapito: Lo Spiraglio Film Festival - via dei Mille, 38 – interno 300 – 00185 Roma.

L’evento finale si terrà a Roma nei giorni 31 maggio - 1° giugno 2013 presso la Casa del Cinema.

La Commissione selezionerà, frai prodotti pervenuti, quelli ritenuti per qualità e corrispondenza, più rappresentativi delle aree tematiche oggetto del presente bando, e che siano giunti in forma completa e in assoluta osservanza delle caratteristiche tecniche richieste dal presente bando.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Cinema, Audiovisivo, Sociale, Italia, Privati, Premi