E-commerce e digitalizzazione: arriva l’accordo SACE-Amazon
Per sostenere la trasformazione digitale e l'internazionalizzazione delle imprese, SACE e Amazon hanno annunciato un'intesa per migliorare le competenze delle aziende su questi fronti.
Ripartono i finanziamenti agevolati SIMEST del Fondo 394
Si tratta di una collaborazione che rientra anzitutto all’interno delle attività di SACE Education, l’hub formativo del Gruppo SACE che accompagna le imprese italiane verso modelli di business 4.0 con l’obiettivo di valorizzarne il capitale umano e affiancarle nel processo di internazionalizzazione e transizione green e digitale. Con più di 600 ore di formazione gratuita erogate e sempre disponibile online, ben 14 partnership accademiche tra università e business school, SACE Education offre infatti un’esperienza di apprendimento specialistica, multicanale e disegnata sui reali bisogni di imprese e professionisti per la costruzione di strategie consapevoli e di successo in Italia e sui mercati esteri.
L’iniziativa fa capo, poi, anche al programma di formazione “Accelera con Amazon”, che ha l’obiettivo di fornire alle imprese italiane gli strumenti necessari per cogliere i vantaggi della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione, attraverso corsi di formazione online, accademie virtuali e Bootcamp intensivi dedicati alle PMI e volti ad accrescere le competenze sui temi dell’e-commerce, export e trasformazione digitale, green economy e obiettivi ESG. Si tratta, più nello specifico, di un programma di formazione gratuito realizzato insieme a diversi partner pubblici e privati, pensato per fornire tutti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon.
Soddisfazione per l’intesa arriva da entrambi i firmatari. Da un lato, infatti, l’AD di SACE Alessandra Ricci sottolinea come si tratti di “un’intesa di grande valore che arricchisce le partnership e gli strumenti di SACE Education a disposizione delle PMI per affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale”.
Dall'altro Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna, spiega: “In Amazon ogni giorno ci impegniamo per innovare e semplificare l’utilizzo delll’e-Commerce e sappiamo che per avere un impatto positivo è fondamentale la continua collaborazione tra diversi attori. L’intesa annunciata quest’oggi rappresenta un esempio concreto di come, lavorando in una comune direzione, si riesca ad offrire un contributo di valore per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, struttura portante dell’intero sistema produttivo nazionale.”
Photocredit: Mohamed Hassan en Pixabay