LIFE 2014-2020: 3,2 miliardi al nuovo programma per ambiente e clima

Connie Hedegaard - Credit © European Union, 2011Una dotazione più solida, semplificazione e maggiore flessibilità, oltre all'individuazione di due sottoprogrammi, l'uno per l'ambiente, l'altro per il contrasto al cambiamento climatico. Con questa nuova veste, il principale programma ambientale comunitario si prepara ad affrontare il settennato 2014-2020. Si chiamerà ancora LIFE e potrà contare su un budget di 3,2 miliardi di euro.

Obiettivo delle modifiche – ha spiegato il commissario responsabile per l'ambiente, Janez Potočnik, "è aumentare l’impatto del programma e ad attirare risorse in modo integrato da altre fonti di finanziamento".

La principale novità è rappresentata dalla creazione di uno specifico sottoprogramma dedicato all'azione climatica che affiancherà gli interventi a difesa della biodiversità e dell'efficienza delle risorse concentrandosi su:

  • la riduzione delle emissioni dei gas serra per attenuare i cambiamenti climatici;
  • la resistenza e l'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • la governance, la comunicazione e in generale la diffusione di tutte le informazioni relative agli interventi per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il sottoprogramma per il clima, ha sottolineato la commissaria Connie Hedegaard, punta anche ad incrementare le risorse per "le strategie regionali di riduzione del carbonio e resistenza ai cambiamenti climatici, nonché a progetti su piccola scala in materia di clima realizzati da PMI, ONG e autorità locali. Tramite LIFE possiamo inoltre esercitare un effetto leva su altri fondi europei e nazionali in campo climatico".

In particolare la Commissione intende promuovere il ricorso a programmi integrati che permettano di coniugare i fondi LIFE con quelli di altri programmi per conseguire obiettivi ambientali. Inoltre le modifiche mirano ad agevolare l'accesso alle sovvenzioni semplificando le procedure.

Le proposte dell'esecutivo UE saranno ora sottoposte al voto da parte del Parlamento e del Consiglio, per diventare operative a partire dalla prossima programmazione.

Links

LIFE+ beyond 2013: Commisson proposal