ABI: banche piu' attente allo sviluppo sostenibile
Le banche sono sempre più interessate ad integrare nello sviluppo delle proprie strategie anche considerazioni ambientali e sociali, oltre a quelle economiche. E' quanto emerge dalla rilevazione BusinESsG 2019 che l'Associazione bancaria italiana (ABI) dedica ai temi della sostenibilità.
> Fintech: ABI, al via Centro di competenze sull’Intelligenza artificiale
Il report analizza le modalità di integrazione, nel business bancario, delle dimensioni ambientali, sociali e di governo societario (acronimo ESG dall’inglese Environmental, Social and Governance) connesse allo svolgimento delle attività.
> BEI-FEI: intese con Banco BPM e BPPB per sostenere aziende italiane
Sostenibilità, fattore di crescita per le banche
Realizzata su banche pari all’87,4% del totale attivo del settore bancario italiano, dall’indagine emerge che le politiche aziendali connesse ai temi ESG sono state formalizzate da banche corrispondenti all’80% del totale attivo, mentre l’8% ne prevedono l’implementazione entro il 2021.
L'attenzione agli aspetti sociali e ambientali deriva dall’esigenza di gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali, di comprendere e anticipare le sfide legate alla trasformazione e alla competizione digitale, di generare valore in una prospettiva di lungo periodo, e sostenuta dall’evoluzione regolamentare.
Dall'analisi emerge inoltre la sempre più effettiva integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale, della governance e dei processi aziendali. In particolare: la formalizzazione di orientamenti strategici che includono i fattori ESG nel piano industriale e/o con specifici piani di sostenibilità per banche rappresentative del 66% circa del totale attivo di settore; la periodica comunicazione agli Organi di Gestione (Organo con funzione di supervisione strategica e Organo di gestione - OSS e OG) su questioni legate al cambiamento climatico nell’80% almeno una volta all’anno.
> CDP, 150 milioni per supportare le imprese africane: ecco Archipelagos