COSME: Commissione Ue, i motivi che ci rendono felici

Andropoulus - fonte ECVILNIUS - "Vi spiego perchè COSME ci rende felici". Così Costa Andropoulus, capo unità presso la Direzione generale Impresa della Commissione europea, intervistato da Fasi.biz all'assemblea annuale delle PMI europee, che si è svolta nella capitale lituana il 25 e il 26 novembre.

"COSME è il primo programma dell'Unione europeo dedicato interamente alle PMI. Ne sono infatti escluse le grandi imprese. Per noi è un successo e il riconoscimento dell'importanza delle piccole e medie imprese. Il budget complessivo ammonta a 2,6 miliardi di euro per i prossimi sette anni, a partire dal 2014. Il processo di codecisione tra l'Europarlamento e il Consiglio si è concluso positivamente la settimana scorsa. Il testo sarà pubblicato a fine anno e, a partire dal 1° gennaio 2014, i fondi saranno disponibili e le imprese potranno partecipare ai bandi nazionali".

Prosegue il funzionario della Commissione: "Sono coinvolte le micro e le piccole e medie imprese fino a 200 di dipendenti. L'obiettivo è quello di aumentare la loro competitività. Anche in Horizon 2020 c'è una parte dedicata alle PMI: questo significa che finalmente si è compreso che per uscire dalla crisi è necessario puntare sulle piccole imprese. Gli 'Sme envoyes' nazionali (per l'Italia il Mr Pmi in carica Giuseppe Tripoli) dovranno riferire ogni anno al Consiglio Competitività dell'andamento del loro operato e dei risultati raggiunti".

Andropoulus è anche responsabile dell'implementazione dello SBA, lo Small Business Act. Il suo team sta preparando la riforma dello SBA che, con molta probabilità, sarà approvata dal prossimo Esecutivo alla fine del 2015 o, al più tardi, all'inizio del 2016.