Lombardia: Credito in Cassa, 1 miliardo alle imprese per debiti PA
Un miliardo di euro per supportare le imprese. E' la finalità con cui la Regione Lombardia lancia 'Credito in Cassa', strumento con cui Palazzo Lombardia, con il supporto di Finlombarda, si farà carico di anticipare una parte dei crediti che le imprese vantano nei confronti degli enti locali, soprattutto Comuni.
L'annuncio lo dà il governatore della Regione, Roberto Maroni. Il miliardo previsto – che rappresenta circa un quarto dei debiti che la pubblica amministrazione ha nei confronti delle imprese - verrà ripartito al 70% per imprese con crediti verso i Comuni, al 30% con crediti verso le Province. L'anticipo dei pagamenti riguarda le aziende lombarde, di qualsiasi dimensione e settore. I crediti cedibili, il cui importo dev'essere minimo di 10.000 euro e non può superare 1 milione 300mila euro, devono essere scaduti o scadere nell'arco di 5 anni dal 2013.
In base alle stime di Finlombarda, che gestirà il fondo in collaborazione con la Regione, 'Credito in Cassa' potrebbe generare un aumento dello 0,3% di Pil della Lombardia, portando con sé un aumento di qualche migliaio di posti di lavoro. Il miliardo di euro messo a disposizione.
Allo stesso tempo, secondo Maroni, tale provvedimento dovrebbe apportare benefici anche alle amministrazioni locali, ''che avendo scadenze di pagamento più diluite, potranno avviare nuovi investimenti sul territorio".