Sisma Lombardia: da Fondo di rotazione finanziamenti per il patrimonio culturale
Grazie al Fondo di rotazione 2013 dedicato alla 'Valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale per interventi ricadenti nei territori comunali lombardi colpiti dal sisma 2012', la Regione finanzierà 27 progetti a sostegno dei beni culturali e artistici situati nei Comuni lombardi colpiti dal sisma del maggio 2012. Le risorse assegnate ammontano a 7 milioni di euro e saranno ripartite tra 5 progetti riguardanti beni pubblici e 22 progetti relativi a beni privati.
L’11 luglio la Giunta regionale ha approvato il decreto per l'assegnazione dei contributi ai progetti presentati a valere sul Fondo di rotazione 2013, lo strumento attivato nel gennaio scorso per finanziare interventi volti a valorizzare e salvaguardare i beni culturali e artistici dei 41 Comuni colpiti dal terremoto tramite interventi edilizi finalizzati al ripristino funzionale e alla messa in sicurezza del patrimonio.
In tutto sono stati presentati 27 progetti da parte di enti pubblici e privati, enti ecclesiastici,persone fisiche e giuridiche, proprietari di beni culturali destinati alla pubblica fruizione e a finalità culturali. La Regione ha approvato il finanziamento di tutte le proposte, che riceveranno un’agevolazione finanziaria costituita per il 75% da un prestito (restituibile entro 15 anni) e per il 25% da un contributo a fondo perduto.
Con il Fondo la Regione "ha voluto dare un segnale forte e importante alle zone ancora danneggiate dal sisma dell'anno scorso. Abbiamo messo a disposizione oltre sette milioni di euro perché riteniamo fondamentale la salvaguardia di tutto il nostro immenso patrimonio culturale", ha commentato l'assessore alle culture, identità e autonomie Cristina Cappellini.