Pesca: Mipaaf, Bruxelles pronta a erogare i pagamenti del FEP
I pagamenti del Fondo europeo della pesca (Fep) saranno erogati ai beneficiari nell'arco di pochi giorni. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole e della pesca Nunzia De Girolamo. L'importo complessivo degli aiuti, a valere su risorse comunitarie, ammonterà a 70 milioni di euro.
I problemi che un anno fa hanno spinto la Commissione europea a bloccare i pagamenti a favore dei pescatori italiani sono stati risolti, ha spiegato il ministro, e Bruxelles è pronta a riprendere le erogazioni. In particolare, saranno concessi i benefici previsti per le demolizioni delle imbarcazioni e le compensazioni al reddito per i fermi biologici della pesca effettuati negli scorsi anni.
L'annuncio dello sblocco dei fondi Fep di parte comunitaria arriva a pochi giorni di distanza dal via libera della commissione Pesca del Parlamento europeo alla relazione sul nuovo Fondo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp), che dalla prossimo settennato finanzierà gli investimenti nel settore ittico. La relazione dovrebbe approdare in plenaria nel mese di ottobre e prevede una dotazione di 7 miliardi di euro per contribuire alla realizzazione di investimenti che coniughino la sostenibilità economica e ambientale delle attività di pesca e acquacoltura.