Ambiente: Commissione Ue, consultazione pubblica sugli edifici sostenibili
La Commissione europea lancia una consultazione pubblica per raccogliere i punti di vista e i contributi delle parti interessate sulle misure da adottare per migliorare le performance ambientali degli edifici nell’Ue. L'iniziativa rientra negli obiettivi della Roadmap per un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse approvata dalla Commissione nel settembre 2011.
Nell’Ue il 35% delle emissioni inquinanti è prodotto dagli edifici e il 50% dei materiali estratti viene adoperato per la costruzione di edifici. Inoltre, il 30% dei consumi di acqua registrati nell’Ue è imputabile al settore delle costruzioni, così come il 30% degli scarti prodotti.
Questi dati dimostrano come le politiche comunitarie per il settore edile potrebbero essere integrate con le politiche per l’efficienza energetica, al fine di migliorare la gestione delle risorse durante l'intero ‘ciclo di vita’ (costruzione, rinnovo, manutenzione, demolizione) degli edifici.
Al momento non esistono criteri comuni per misurare le performance ambientali degli edifici. Pertanto la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica – rivolta a cittadini europei, stakeholder, Ong, imprese, autorità pubbliche – per definire metodi e strategie volti a migliorare l’impatto ambientale nel campo dell’edilizia.
Entro il 1° ottobre 2013, tutti i soggetti interessati potranno inviare i propri contributi, che saranno utilizzati dalla Commissione per redigere una comunicazione sugli edifici sostenibili entro la fine del 2013.
Links
Consultazione
Roadmap per un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse