Mobilita' sostenibile: da Bruxelles contributi alle migliori iniziative europee

Bicycles - foto di drpavloff Pubblicate dalla Commissione europea altre 18 iniziative per la mobilità urbana sostenibile alle quali sarà concesso un finanziamento fino a 7mila euro ciascuna nell'ambito della campagna Do the right mix (Scegli la combinazione giusta). Tra le iniziative finanziate, corsi di ciclismo, car-sharing, attività ricreative per bambini. Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere i vantaggi derivanti dalla combinazione di diverse modalità di trasporto.

Lanciata nel 2012, la campagna Do the right mix è un'iniziativa della durata di tre anni volta a sostenere progetti per la sostenibilità della mobilità urbana negli Stati membri dell'Unione europea, oltre che in Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Sono escluse dal programma: Bulgaria, Grecia, Italia, Lettonia, Romania e Regno Unito, che già ricevono un sostegno mirato per l'organizzazione di campagne nazionali.

Dall'avvio della campagna sono state registrate sul portale www.dotherightmix.eu 380 iniziative da parte di altrettanti aspiranti beneficiari, da aggregazioni di individui a scuole, passando per ong e amministrazioni pubbliche. Il terzo e ultimo invito sarà lanciato nel marzo 2014.

"Non è facile creare una cultura della mobilità urbana sostenibile – ha affermato il vicepresidente della Commissione europea responsabile per i Trasporti, Siim Kallas – ma il successo che ha incontrato nel 2012 il primo invito a presentare candidature ci ha rivelato che moltissimi europei sono pronti ad affrontare questa sfida. Vogliamo aiutarne il maggior numero possibile a produrre cambiamenti fondamentali".

Links

Elenco dei progetti finanziati