Sicilia: da Unicredit nuovi finanziamenti per le aziende
Favorire la ripresa ed il ritorno alla crescita delle imprese siciliane è l'obiettivo del plafond messo a disposizione da Unicredit, nell'ambito del progetto Territorio Sicilia, che ammonta a 2 miliardi di euro per il prossimo triennio. L'obiettivo è quello di finanziare l'innovazione delle imprese nel territorio regionale.
Gli interventi saranno articolati su diverse strategie:
- i processi di rafforzamento patrimoniale e di integrazione delle imprese siciliane (ricapitalizzazione, reti d’impresa, patrimonializzazione dei confidi);
- la liquidità e il finanziamento del circolante (crediti verso la pubblica amministrazione e crediti di filiera);
- il supporto all’innovazione ed alla nuova imprenditoria (nuovi investimenti e start up).
Unicredit si impegna a mettere a disposizione delle PMI finanziamenti per circa 400 imprese volti ad acquisire nuove opportunità sui mercati esteri.
L’aiuto alle imprese siciliane, per aprirsi ai mercati esteri, sarà fornito con il potenziamento delle strutture della banca di supporto all’export, grazie anche alla rete europea integrata con proprie banche in 22 paesi, numerose iniziative di orientamento, formazione e incontri business to business declinati sul territorio per mettere in contatto le eccellenze del made in Italy con le controparti estere.