Fondi Ue: Italia supera il target di spesa

euro - foto di Images_of_MoneyAggiornamento dell'11.06.2013 La spesa certificata dei fondi comunitari assegnati all'Italia comunicata a Bruxelles al 31 maggio 2013 è pari al 40% del totale, l'1,3% in più rispetto al target nazionale. E' quanto emerge dagli ultimi dati circa l'attuazione dei programmi finanziati nell'ambito della Politica di coesione.

Nel dettaglio, su 52 programmi in via di attuazione, gli obiettivi di spesa sono stati superati in 35 casi, mentre 11 risultano in linea con la soglia di tolleranza e 6 non hanno conseguito i target previsti. Per questi programmi, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione procederà a un'analisi degli ostacoli che ne hanno rallentato l'attuazione e potrà decidere una riprogrammazione dei fondi stanziati.

A dicembre 2012, la spesa certificata aveva raggiunto il 37% del totale e solo un programma, Attrattori culturali, naturali e turismo, aveva mancato l'obiettivo, andando incontro al disimpegno di 33,3 milioni di euro.

Per quanto riguarda le performance a livello territoriale, al 31 maggio, nelle Regioni del Nord la spesa dei fondi europei ha raggiunto quota 49,4%, mentre quelle meridionali si sono fermate, in media, al 35,7%. Il ritardo comunque, spiega una nota del Dipartimento, va letto anche alla luce del fatto che molti progetti in programma nel Sud Italia riguardano opere infrastrutturali con tempi di attuazione piuttosto lunghi.

Dal ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia è venuta la raccomandazione a uno sforzo straordinario da parte delle amministrazioni pubbliche per riprogrammare le “risorse non ancora spese, secondo le priorità che il Governo si è dato, a partire dalle misure per affrontare il problema della disoccupazione giovanile”.

Links

Grafici totale sullo stato di attuazione della politica di coesione in Italia

Aggiornamento dell'11.06.2013

Il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica pubblica i dati relativi all'aggiornamento al 31 maggio 2013 della spesa ufficiale certificata alla Commissione Europea per i Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell'Unione Europea 2007-2013.
Per ciascun Programma Operativo, si possono scaricare in formato aperto dati e metadati su:

dotazione finanziaria complessiva e spesa certificata alla CE fino al 31 maggio 2013, in valori assoluti;


risultati ottenuti fino al 31 maggio 2013 e relativi target di spesa certificata, questi ultimi individuati fino al 31 dicembre 2015, in valori percentuali.