UE: consultazione pubblica per la sicurezza sul lavoro
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla valutazione della strategia europea 2007-2012 per la sicurezza e la salute sul lavoro. Obiettivo della consultazione è raccogliere pareri ed opinioni sulle sfide presenti e future che l’Ue deve affrontare per garantire ai cittadini europei posti di lavori sicuri e sani. I contributi devono essere presentati compilando un questionario online dal 31 maggio al 26 luglio 2013.
Possono partecipare alla consultazione:
- rappresentanti della autorità pubbliche degli Stati membri,
- organizzazioni che rappresentano datori di lavori e dipendenti,
- stakeholder ed esperti attivi nel settore della sicurezza sul lavoro.
Alla base della consultazione c’è la valutazione della strategia europea 2007-2012 per la sicurezza e la salute sul lavoro. Secondo la valutazione la ‘dimensione europea’ della strategia è fondamentale per garantire la sicurezza sui posti di lavoro. Nel periodo 2007-2012, infatti, il numero degli incidenti sul lavoro è diminuito del 25% ogni 100mila lavoratori. Ma ci sono ancora molti problemi irrisolti, si legge nel documento, come le malattie legate alle condizioni lavorative.
Per il futuro la Commissione intende:
- migliorare l'attuazione delle disposizioni di sicurezza nelle imprese,
- sviluppare un sistema di monitoraggio più accurato,
- accrescere la focalizzazione sui rischi emergenti e sulle malattie professionali,
- affrontare in modo efficace i problemi di salute legati all'invecchiamento della popolazione attiva e alla sicurezza sul lavoro.
I partecipanti sono invitati ad esprimere le proprie opinioni sulla valutazione, presentando i propri contributi entro il 26 luglio 2013.