Ricerca: a giugno una conferenza sulla cooperazione internazionale
Come rafforzare la cooperazione internazionale in ricerca e innovazione? Se ne parlerà dal 17 al 19 giugno a Marsiglia, in Francia, durante la conferenza "Rafforzamento della cooperazione internazionale in ricerca e innovazione: esperienze dall'America Latina e Caraibi e dai Paesi partner del Mediterraneo". Nel corso dell’evento saranno illustrate le opportunità di cooperazione e investimento offerte dal nuovo programma di ricerca europeo Horizon 2020.
La conferenza è parte integrante del progetto "INCONTACT-One World", finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca dell'Ue (7PQ), con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma per incentivare la collaborazione fra i punti di contatto nazionali (NCPs) e le diverse attività di cooperazione scientifica internazionale (INCO).
Durante l’evento saranno:
- esaminate le esperienze di partnership realizzate nell’ambito del progetto;
- raccolte le idee dei Paesi emergenti e in via di sviluppo nel settore;
- discusse le sfide e le opportunità di Horizon 2020 e altri programmi.
L’evento riunirà tutti i punti di contatto nazionali europei e dei Paesi terzi, oltre 100 esperti che lavorano nel campo della cooperazione nella ricerca a livello internazionale, provenienti da tutto il mondo.
Links
Conferenza