Molise: via al primo bando per il progetto interregionale di alta formazione

Studenti La Regione Molise prepara la quinta edizione del Progetto interregionale di alta formazione, l'iniziativa finanziata dal POR FSE 2007/2013 per favorire l'accrescimento delle competenze e l'inserimento lavorativo dei cittadini residenti in dodici regioni italiane. Il primo step del progetto è l'avviso rivolto agli organismi di formazione perchè presentino proposte di corsi e master da inserire nel Catalogo interregionale; il secondo sarà il bando per l'erogazione dei voucher ai giovani laureati che vorranno frequentarli.

Il progetto - coordinato in qualità di Ente capofila dalla Regione Veneto - coinvolge, oltre al Molise, la Basilicata, la Campania, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, il Piemonte, la Sardegna, la Sicilia e la Valle d'Aosta.

L'avviso è finalizzato alla sola individuazione dei corsi e dei master che saranno ammessi nel Catalogo interregionale, ma il Molise ha già previsto lo stanziamento di 500mila euro che serviranno a finanziare i voucher per la frequenza dei percorsi formativi da parte di soggetti residenti nella regione. In particolare, i voucher saranno concessi in Molise a laureati che siano disoccupati, in mobilità - anche in deroga - o in cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione attività o per procedure concorsuali.

Gli organismi di formazione interessati a partecipare al progetto possono candidarsi fino al 10 giugno 2013, mentre gli elenchi degli enti ammessi e non ammessi saranno pubblicati entro il 29 luglio 2013.

Links

Alta formazione in rete