Molise: via al primo bando per il progetto interregionale di alta formazione
La Regione Molise prepara la quinta edizione del Progetto interregionale di alta formazione, l'iniziativa finanziata dal POR FSE 2007/2013 per favorire l'accrescimento delle competenze e l'inserimento lavorativo dei cittadini residenti in dodici regioni italiane. Il primo step del progetto è l'avviso rivolto agli organismi di formazione perchè presentino proposte di corsi e master da inserire nel Catalogo interregionale; il secondo sarà il bando per l'erogazione dei voucher ai giovani laureati che vorranno frequentarli.
Il progetto - coordinato in qualità di Ente capofila dalla Regione Veneto - coinvolge, oltre al Molise, la Basilicata, la Campania, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, il Piemonte, la Sardegna, la Sicilia e la Valle d'Aosta.
L'avviso è finalizzato alla sola individuazione dei corsi e dei master che saranno ammessi nel Catalogo interregionale, ma il Molise ha già previsto lo stanziamento di 500mila euro che serviranno a finanziare i voucher per la frequenza dei percorsi formativi da parte di soggetti residenti nella regione. In particolare, i voucher saranno concessi in Molise a laureati che siano disoccupati, in mobilità - anche in deroga - o in cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione attività o per procedure concorsuali.
Gli organismi di formazione interessati a partecipare al progetto possono candidarsi fino al 10 giugno 2013, mentre gli elenchi degli enti ammessi e non ammessi saranno pubblicati entro il 29 luglio 2013.
Links
Alta formazione in rete