Access City Award: il premio per un'Europa senza frontiere

Handicap - foto di WELS.net Sono aperte le iscrizioni per partecipare all'Access City Award 2014, la competizione indetta dalla Commissione europea e destinata alle città più accessibili dell'Ue. Giunto alla quarta edizione, il premio rende merito alle città che si preoccupano di garantire accessibilità a tutti, con particolare riguardo per disabili e anziani. Possono partecipare alla competizione, iscrivendosi entro il 10 settembre 2013, i centri abitati con più di 50mila abitanti.

La competizione premia le città per l'impegno che dimostrano nel rimuovere le barriere negli aspetti chiave della vita di tutti i giorni. In questo senso, vengono riconosciute le iniziative che, con maggior successo, riescono a garantire alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla vita sociale e di godere dei loro diritti fondamentali, in condizioni di parità con gli altri. Nello specifico, l'Access City Award individua e giudica quattro aree primarie dell'accessibilità:

  • paesaggio urbano e spazi pubblici,
  • trasporti e relative infrastrutture,
  • informazione e comunicazione, incluse le nuove tecnologie (ICT),
  • strutture e servizi pubblici.

Nella scorsa edizione dell'Access City Award, hanno partecipato alla competizione 99 città provenienti da 20 Paesi dell'Ue. A vincere è stata la città di Berlino, premiata a Bruxelles il 3 dicembre 2012, in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità.

Links

Access City Award