L'Aquila Smart City: la ricostruzione diventa intelligente

Electric cars - foto di Todd MecklemAffrontare i problemi di ricostruzione attraverso forme di sviluppo intelligenti: è questa la missione alla base del progetto L'Aquila Smart City, nato con l'obiettivo di promuovere un approccio sostenibile e orientato al green nel territorio abruzzese colpito dal sisma del 6 aprile 2009. In quest'ottica, si è svolto lo scorso weekend all'Aquila un workshop nel quale sono state illustrate alcune idee concrete da realizzare nel prossimo futuro.

Una nuova generazione di edifici, una mobilità a basse emissioni, un sistema di controllo energetico e di utilizzo delle energie alternative a basso impatto ambientale, un sistema digitale orientato alla crescita delle imprese del settore ICT e allo sviluppo economico locale. Sono solo alcuni dei target individuati da L'Aquila Smart City, un'iniziativa promossa dal Comune dell'Aquila in collaborazione con Enea, Enel Rete Gas, Gran Sasso Acqua Spa e Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila.

Nel corso del workshop che si è tenuto nel weekend all'Università degli Studi dell'Aquila sono stati presentati alcuni progetti specifici orientati a fare del capoluogo dell'Abruzzo una smart city. Tra gli altri:

  • l'introduzione di lampioni intelligenti – da collocare lungo uno smart-ring intorno al centro della città – che si accendano, si spengano e modulino la propria luce in modo automatico sulla base delle necessità del momento;
  • l'installazione di un sistema di fibra ottica ad altissima velocità che possa cablare la maggior parte del capoluogo e, in un secondo momento, tutte le frazioni territoriali;
  • l'attuazione del progetto Vitale (Visiting Abruzzo an intelligence experience), che permetterebbe, grazie ad un iPad o un semplice smartphone, di accedere ad informazioni utili di carattere storico e artistico sui monumenti e i luoghi caratteristici della città, così come anche a notizie aggiornate sullo stato della ricostruzione.

Sempre nei giorni scorsi è stata presentata la piattaforma Capoluogo.com, un motore di ricerca in continuo aggiornamento nato con l'obiettivo di rendere disponibile su web materiale utile - documenti, interviste, foto, racconti, etc. - relativo alla storia politica, sociale, culturale di passato e presente dell'Abruzzo. Lo strumento sarà gratuito e a disposizione di tutti.

Links

Capoluogo.com