Toscana: in arrivo un bando per il microcredito
Dalla Regione Toscana 5 milioni di euro per sostenere iniziative di microcredito a favore di persone in situazioni di particolare difficoltà o fragilità socio-economica. L'iniziativa parte dalla firma di un protocollo d'intesa, di durata quadriennale, fra la Regione e quattro soggetti del terzo settore - Anpas, Arci, Caritas e Misericordie - per avviare "iniziative di lotta alla povertà e di sostegno all’inclusione sociale". All'intesa potranno aderire anche ulteriori enti o soggetti rappresentativi del terzo settore.
Sulla base della disponibilità finanziaria, la Regione concederà finanziamenti fino a un importo massimo di 150 mila euro, le cui specificità verranno definite tramite un bando pubblico e apposite convenzioni.
Ciascuno dei 4 soggetti coinvolti - Anpas, Arci, Caritas, Misericordie – non potrà presentare, complessivamente, più di due progetti per un determinato territorio. In base ai progetti presentati in ciascuna area saranno poi le singole persone in difficoltà a richiedere il beneficio desiderato. Beneficio che, comunque, non potrà superare i 3mila euro a persona.
I finanziamenti saranno assegnati in base a singoli 'progetti personalizzati' e, in base alle regole ordinarie del microcredito, dovranno essere restituiti entro un massimo di 36 mesi secondo le modalità che saranno previste dal progetto di inclusione sociale.
Per accedere ai fondi è necessario avere cittadinanza in un paese dell'Unione europea o, in alternativa, possedere la carta di soggiorno o un regolare permesso di soggiorno, essere residenti in Toscana, avere più di 18 anni e avere un valore ISEE non superiore ai 15 mila euro.